Acque del Chiampo: Iniziative culturali legate al ciclo dell’acqua

Serata di presentazione il 14 novembre prossimo in sede di Acque del Chiampo per una serie di iniziative culturali allestite da altrettante associazioni che hanno potuto realizzare le loro opere grazie anche al contributo che l’Azienda ha messo a disposizione attraverso il Bando delle Sponsorizzazioni 2019.

“Iniziative culturali legate al ciclo dell’acqua” – dichiara il Consigliere Delegato di Acque del Chiampo, Andrea Pellizzari – “e l’occasione dell’evento del 14 novembre sarà un’ulteriore vetrina per rendere evidente l’impegno delle Associazioni ed il supporto della nostra Azienda”.

“Il concerto che verrà proposto” – aggiunge il Presidente del Corpo Bandistico “Pietro Ceccato” di Montecchio Maggiore, Lino Vandin – “è una delle tappe del percorso che stiamo faendo con un gruppo di giovani musicisti della nostra realtà che hanno già dimo-strato le loro qualità e che hanno aderito con entusiasmo al tema proposto quest’anno, l’acqua”.

“Da qualche anno proponiamo a Villa Da Porto a Montorso Vicentino, il tema dell’acqua agli artisti che si esprimono nelle diverse stanze della villa attraverso le loro installazioni, nell’edizione 2019 abbiamo avuto 2500 visitatori ed il catalogo è andato a ruba fin dai primi giorni” – commenta Domenico Scolaro, dell’associazione Miti & Mete – “Per l’occasione abbiamo trasferito tre di queste installazioni nella sede di Acque del Chiampo e saranno visibili a tutti”.

“Non siamo solo quelli delle feste e delle sagre” – ha concluso Bortolo Carlotto, Presidente di UNPLI, – “ma anche una realtà che approfondisce e ripropone le storie della nostra tradizione. In questo caso “Storie d’acqua e di fontane” il volume realizzato grazie al contributo di Acque del Chiampo, racconta il rapporto dei nostri nonni e bisnonni con l’acqua, dov’erano le fontane e le fonti di approvvigionamento prima della modernità, ma anche descrive tutti gli strumenti, oramai scomparsi, con cui i nostri antenati sopperivano alla necessità di risorsa idrica” .

Redazione web

12/11/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *