Arzignano: spazzaneve pronti a partire

 photo resource_zpsd3b25f5d.png

 

Ieri notte ha nevicato in alcune zone. Ad Arzignano è stato necessario l’intervento dei mezzi in alcunezone collinari, mentre in fondo valle non sono segnalate situazioni di disagio.

Ecco alcune utili informazioni relative al PIANO NEVE di Arzignano e ai numeri di emergenza.

Caratteristiche del PIANO NEVE

Il territorio comunale è suddiviso in 14 zone di intervento, di estensione variabile a seconda dell’attività (antighiaccio osgombero neve) e del momento d’intervento (diurno o notturno).

I mezzi a disposizione per l’attuazione del piano sono complessivamente 26, dotati di gps satellitareche consentirà di seguire i percorsi: si potrà, quindi, valutare intempo reale l’andamento della pulizia delle strade, intervenendo tempestivamente per adeguare eventualmente il servizio ai bisogni dei cittadini.

Inoltre, cliccando sull’apposito link anche i cittadini potranno vedere le attività in corso ed ottenere informazioni sulla percorribilità delle strade e sul funzionamento dei principali servizi pubblici (scuole e trasporto scolastico).

Attivazione del PIANO NEVE

A seconda degli avvisi ricevuti dalla Protezione Civile e dalla specifiche condizioni rilevate dal personale del Comune, sono possibili due tipologie di trattamento:

di prevenzione con sale e ghiaino,in modo da evitare la formazione di ghiaccio sulle strade. Tale trattamento non serve a prevenire i disagi in caso di neve;

di spazzamento delle strade: qualora il manto nevoso a terra raggiungo uno strado di almeno 5 cm, entrano in funzione i mezzi spazzaneve per lo sgombero delle strade, dando priorità alle vie d’accesso all’Ospedale e ai principali edifici pubblici, quindi alla viabilità di collegamento con le strade provinciali. I mezzi spazzaneve funzionano fino all’esaurimento del fenomeno nevoso e, in ogni caso, fino alla completa pulizia delle strade. Successivamente possono entrare infunzione i mezzi con sale e ghiaino per prevenire la formazione di giaccio.

 

NUMERI UTILI

Durante l’ “emergenza neve” sono disponibili i seguenti numeri di telefono:

in orario d’ufficio (8-13 e 14-18) tel. 0444 476581 (settore lavori pubblici del Comune)

negli altri orari: tel. 335 5837277 (Pronto intervento polizia locale).

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Arzignano

Redazione web 28-01-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *