Arzignano: luce nuova su piazza Marconi

Piazza Marconi
Prendono il via oggi, mercoledì 30 novembre, i lavori per il rifacimento dell’illuminazione di Piazza Marconi, come richiesto da cittadini e commercianti.
“Il problema della scarsa illuminazione di Piazza Marconi risale ai lavori di rifacimento delle Piazze di Arzignano”, evidenzia il Sindaco Giorgio Gentilin. “L’allora amministrazione aveva privilegiato l’aspetto estetico, scegliendo un sistema particolare, ma che di fatto non ha mai garantito una adeguata illuminazione della zona, sollevando continue lamentele e richieste di miglioramento da parte dei cittadini e dei commercianti. Ci siamo confrontati a lungo con la ditta fornitrice, senza riuscire a trovare una soluzione. Così abbiamo deciso che era ora di risolvere il problema una volta per tutte dando una risposta alle molte richieste, acquistando un nuovo sistema di illuminazione”.

Nello specifico, l’intervento in programma consiste nella sostituzione dei 4 punti luce presenti in Piazza Marconi, senza necessità di fare interventi invasivi.
“L’attuale illuminazione è costituita da lampade a ioduri metallici”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo, “mentre la nuova sarà a led con una luce calda, come nella vicina Piazza Libertà. Sostituiremo gli attuali punti luce con nuovi sostegni aventi ciascuno tre corpi illuminati, orientati in direzioni diverse, in modo da garantire il più possibile uniformità di illuminazione a terra”.
L’obiettivo dell’intervento è quello di aumentare l’intensità luminosa nella piazza e per quanto possibile l’uniformità della luce, conservando in ogni caso i plinti originali ed evitando id intervenire con la demolizione della pavimentazione.
“L’impianto che sarà realizzato permetterà anche di ridurre o aumentare l’intensità dell’illuminazione a seconda delle esigenze” evidenzia l’assessore Frigo.
Il costo dell’intervento è di circa 20.000 euro e l’avvio dei lavori di posa dei nuovi corpi e sostegni è previsto per mercoledì 30 novembre con termine nell’arco di una settimana, tempo permettendo.
“In fase di installazione si cercherà di far funzionare almeno uno dei tre corpi illuminanti” conclude l’assessore Frigo, “ma sarà inevitabile che in fase di montaggio vi sia un’illuminazione di scarsa intensità. Ci scusiamo per il temporaneo disagio”.

 

 

Comune di Arzignano

Redazione web 30/11/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *