Arzignano: osteopatia in gravidanza e per i più piccoli

osteopatia

A settembre, mese che la Biblioteca G. bedeschi dedica alla “salute del corpo e della mente”, un corso in quattro lezioni per conoscere l’osteopatia, le origini, i principi e quanto può essere utile per le donne in gravidanza e per i neonati.

Verranno affrontate problematiche frequenti nei neonati, le possibili cause, e come può intervenire l’osteopatia per aiutarne la guarigione. Verrà inoltre spiegato come l’osteopata può aiutare la donna incinta durante i 3 trimestri della gravidanza, in base ai disturbi più frequenti.
1. Osteopatia: dalle origini ai giorni nostri, principi fondamentali e campi di azione, indicazioni e controindicazioni al trattamento osteopatico nei neonati e donne in gravidanza.
2. Trattamento della donna in gravidanza: come può intervenire l’osteopatia durante i 9 mesi, quali sono le strutture da valutare e di conseguenza il trattamento più indicato a seconda del trimestre in corso.
3. Disfunzioni nel neonato: plagiocefalia e coliche gassose: cosa sono, da cosa sono causate e come si manifestano; trattamento osteopatico indicato in questi casi.
4. Disfunzioni nel neonato: difficoltà di suzione, deglutizione e otite media: in che cosa consistono, come si manifestano, trattamento osteopatico indicato in caso di questi

Docente:  Gioia Castagna, diplomata al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci nel 2009, nel 2012 all’Université Europeenne Jean Monnet a Bruxelles in Sciences Ostéopathiques, e all’European Institute for Osteopathic Medicine come osteopata nel 2014. Ha lavorato presso il Centro Medico Therapy a Verona e San Bonifacio, e ora collabora con il Centro Medico Anthea a Chiampo e il Centro Tralebraccia ad Arzignano.

Date: Venerdì 9-16-23-30 settembre
Orario: 16.30 – 18.00
Iscrizioni entro: Venerdì 2 settembre
Costo: 20 euro
Età minima: /
Età massima: /

Istruzioni per l’iscrizione
I corsi avranno inizio se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.
I corsi si svolgeranno presso il Laboratorio corsi, in Biblioteca.

Per ogni richiesta, suggerimento o comunicazione, il partecipante può rivolgersi al servizio Informagiovani 0444.476609, ig@comune.arzignano.vi.it o alla Biblioteca 0444.673833, bibliotea@comune.arzignano.vi.it

Comune di Arzignano

Redazione web 29/07/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *