Arzignano presenta Scenari Tecnologici, workshop per studenti

scenari tecnologici

È organizzato dal comprensivo Parise “Scenari Tecnologici”, un progetto per l’innovazione e la ricerca destinato ai più giovani.

L’Istituto Comprensivo “G.Parise” che da  anni offre opportunità di formazione sui temi delle Nuove Tecnologie con corsi di preparazione agli esami ECDL, che è test Center per l’ECDL e per la certificazione LIM, da due anni lavora per potenziare lo sviluppo delle competenze digitali e del problem solving attraverso attività di robotica educativa.
Per l’a.s. 2015/2016 oltre le consuete attività descritte sopra l’Istituto propone il progetto “Scenari Tecnologici”: un  ciclo di workshop rivolto a ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado e del biennio della scuola secondaria di II grado ed ha l’obiettivo di aprire finestre sugli spunti tecnologici più attuali mostrando le più innovative sfaccettature dell’artigianato digitale, della programmazione e della robotica dando loro gli strumenti e le competenze per affrontare la creazione di prodotti digitali.

Il progetto è rivolto a tutte  le scuole della vallata fino all’Istituto Rossi di Vicenza.

“Abbiamo ottenuto l’interesse di alcune aziende del territorio – afferma la vicepreside Lucia Grieco – che ci sostengono sia per l’allestimento di un laboratorio di robotica, sia per consentire di abbassare il costo delle giornate di workshop : l’ideale sarebbe offrirli quasi gratis ma le spese sono veramente tante, in quanto ospiteremo maker da Bologna, Modena, Reggio Emilia ecc.
L’associazione culturale Connessioni Didattiche che abbiamo contattato per poter avere i makers credo che nemmeno riuscirà a coprire tutte le spese ma va bene anche così; è una scommessa e speriamo di vincerla per il bene dei ragazzi e del loro futuro professionale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *