Quarta edizione di “Arzignano – Ehi, tu ! Hai midollo?”

clown-in-ospedale_proposte-di-Legge

Sabato 27 settembre 2014 le città si mobilitano per trovare nuovi donatori tra i giovani e la Città di Arzignano con i claun di corsia ArziVip e i volontari dell’Associazione Admo (donatori di midollo osseo) vi danno appuntamento ad Arzignano in Piazza Marconi dalle ore 14.00 alle 19.00 in occasione della quarta edizione di “Arzignano – Ehi, tu ! Hai midollo?” per poter dare molte informazioni sulla donazione di midollo osseo e per lanciare il messaggio che un semplice prelievo può essere una nuova speranza di vita.

Per la maggior parte delle malattie oncoematologiche il trapianto di midollo osseo è l’unica via di guarigione, spesso priva di alternative. Molte speranze di vita sono quindi legate all’esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi come donatori di midollo osseo. Solo 1/100.000 è la probabilità che un malato ematologico trovi un donatore compatibile fra un non familiare ed è per questo che è necessario avere tanti iscritti nel Registro nazionale Donatori Midollo Osseo.

Per diventare potenziali donatori occorre avere tra i 18 e 38 anni di età non compiuti, ed e’ necessario sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue detto “tipizzazione”.

L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua: “Un appuntamento importante per sensibilizzare attraverso l’informazione, un plauso all’impegno dei volontari nel trovare nuovi potenziali donatori e regalare così nuove speranze di vita.”

 

Comune di Arzignano

Redazione web 25-09-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *