Medio Chiampo: nel 2019 stanziati oltre 400.000 euro per interventi di manutenzione alla rete fognaria

Si è chiuso in questi giorni a Montebello Vicentino il cantiere di Medio Chiampo spa per un intervento di ammodernamento della rete fognaria in via IV Novembre.

Questo tratto di rete, lungo circa 150 metri, destinato a fognatura mista, è stato interessato dalla sostituzione dei canali in calcestruzzo con nuove tubature del diametro di 700 mm. La spesa per l’intervento ammonta a 100.000 euro.

A Zermeghedo è stata invece pianificata la riqualificazione della rete fognaria meteorica di via Vittorio Veneto. Il cantiere per il rifacimento di un primo tratto di rete si è chiuso proprio in queste settimane, mentre i lavori per la restante parte inizieranno in autunno. Anche in questo caso il costo dell’intervento è di circa 100.00 euro.

Per quanto riguarda il comune di Gambellara, infine, è in corso l’attività di video ispezione e monitoraggio di tutta la rete fognaria per individuare eventuali criticità legate ad eventi meteorici e consentire interventi mirati.

“Medio Chiampo spa gestisce nei tre comuni di Montebello vicentino, Zermeghedo e Gambellara oltre 120 km di rete fognaria che vengono sottoposti ogni anno a una forte attività di manutenzione ordinaria e straordinaria – spiega il presidente Giuseppe Castaman – . Nel 2018 abbiamo investito oltre 300.000 euro per interventi sulla rete fognaria e per il 2019 ne sono stati stanziati altri 400.000. La rete fognaria riveste un ruolo di primaria importanza per la salvaguardia dell’ambiente e la cura del territorio, per questo è fondamentale programmare un piano di interventi di ammodernamento che ne assicuri la migliore funzionalità”.

Redazione Web

09/08/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *