Medio Chiampo spa: Al via il cantiere per il nuovo acquedotto di Agugliana: previsti ulteriori 1.500 m di rete rispetto al progetto iniziale

Partono con un’interessante novità i lavori per il rifacimento totale della condotta idrica di Agugliana a Montebello Vicentino.

Il costo dell’intervento ammonta a 750.000 euro, ma Medio Chiampo spa ha voluto destinare la cifra risparmiata grazie a un significativo ribasso d’asta per inserire una variante migliorativa rispetto al progetto iniziale.

La variante, attualmente in fase di approvazione, prevede l’estensione della nuova rete per ulteriori 1.500 metri che vanno così ad aggiungersi ai 2.500 già previsti nel progetto. Questo ulteriore tratto riguarderà le località Molino e Capitello e permetterà di superare le criticità legate alla pressione della rete idrica che interessano queste zone. L’intervento, inoltre, inserendosi nel progetto complessivo, sarà facilitato dalla possibilità di usufruire degli scavi per la tubatura principale.

L’opera avrà quindi una lunghezza complessiva di circa 4 km e si prevede che sia completata per la prossima estate.
La nuova condotta idrica, a differenza dell’attuale che passa per area boscata, sarà da Selva ad Agugliana tutta su strada asfaltata, in modo da favorire gli interventi di manutenzione.
Per assicurare un sempre più efficiente servizio di approvvigionamento idrico, il progetto prevede inoltre diverse migliorie impiantistiche: il serbatoio sarà ampliato, la condotta avrà un diametro maggiore, il valvolame e gli strumenti di regolazione che verranno utilizzati sono di ultima generazione.

“Siamo molto felici di poter dare avvio a un intervento atteso e importante – afferma il presidente di Medio Chiampo spa Giuseppe Castaman – . L’opera, impegnativa anche da un punto di vista tecnico, porterà molti benefici alla frazione e rientra in un piano di ammodernamento generale della rete acquedottistica che ha come obiettivo quello di garantire ai nostri utenti un servizio sempre più affidabile e di qualità”.

Redazione web

12/09/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *