Montecchio: Quarta edizione del concorso “Balconi fioriti”, per una città più bella e colorata

Si è aperta il 13 maggio la quarta edizione del concorso “Balconi fioriti”, organizzato dalla Pro Loco Alte Montecchio in collaborazione con i vivaisti e fioristi del territorio.

“Consapevoli che circondando di bellezza le case e i luoghi in cui viviamo questi diventano più accoglienti e vivibili – dice il presidente della Pro Loco Giuseppe Ceccato – quest’anno il concorso promuove un’iniziativa per approfondire le nostre conoscenze nella cura del verde, proponendo due serate di approfondimento e aperte gratuitamente a tutti, che si terranno in Sala Civica ad Alte in viale Pietro Ceccato nelle serate di martedì 28 maggio e martedì 4 giugno, dalle 20.30 alle 22.30”. Nella prima serata, dal titolo “L’orto a metro quadro”, si parlerà della coltivazione in cassetta dell’orto e delle piante aromatiche. Si tratta di una coltivazione che quasi tutti, avendo un semplice balcone o terrazzo, potranno attuare con semplici accortezze. La seconda serata del 4 giugno ha come titolo “Balcone e aiuole fiorite”: si spiegherà come coltivare fiori, rose e aiuole fiorite in maniera naturale. Le due serate, che aiuteranno ad approfondire le conoscenze in materia di coltivazioni naturale e biologiche, saranno tenute dal dottor agronomo Manola Carollo, titolare di un vivaio in cui coltiva e produce in modo biologico rose e ortensie e che si occupa anche di progettazione ambientale e del verde. Il concorso, che permette agli iscritti di vincere dei buoni spesa nei vivai e fioristi aderenti, si chiuderà il 28 giugno. Per iscriversi è obbligatorio recarsi in Pro Loco, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30, oppure scaricare il modulo dal sito www.prolocoaltemontecchio.it, recandosi poi in sede per depositare il modulo e farsi consegnare il numero di iscrizione al concorso. Entro il 28 giugno i balconi e i giardini dovranno essere allestiti. Si possono mandare le foto di aiuole e giardini nel momento della massima fioritura all’indirizzo di posta elettronica info@prolocoaltemontecchio.it, allegando il nome del concorrente e l’indirizzo del titolare del giardino allestito.

La premiazione del concorso si terrà in sala civica Corte delle Filande giovedì 18 luglio alle ore 20.30. Un ringraziamento particolare va fatto ai vivaisti del territorio: Frigo Massimo, Silvio Parise, Garden Ghisa, L’Eden del Fiore, Fioreria Caron, che permettono anche quest’anno di promuovere questa iniziativa.

Redazione web

17/05/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *