Focaccia farcita funghi pioppini e Asiago fresco

 photo FotoFlexer_Photofocaccia_zps42f3d45a.jpg

Ecco la ricetta di questa settimana!

Ingredienti

200 gr di farina 00, 200 gr di farina manitoba, 1 bustina di lievito di birra, 200 ml di acqua, olio extravergine di oliva, sale, zucchero, 200 gr di funghi pioppini freschi, 200 gr di Asiago fresco DOP, timo, pepe, uno spicchio di aglio, prezzemolo.

Preparazione

Mischiate le due farine in una ciotola assieme al lievito. Aggiungete anche un cucchiaino di zucchero, l’acqua e 4 cucchiai di olio extravergine. Impastate ancora per un attimo ed infine unite 2 cucchiaini di sale. Lasciate lievitare l’impasto coperto da un canovaccio per almeno 5 ore ( meglio ancora se per una notte intera). Nel frattempo in una padella antiaderente fate saltare i funghi con un filo di olio e l’aglio in camicia, salate, pepate ed aggiungete anche una manciata di prezzemolo tritato.

Raccomando sempre che le verdure devono rimanere belle croccanti, soprattutto in questo caso visto che poi ci sarà un’ulteriore cottura in forno. Riprendete la vostra pasta e dividetela in due.

Stendete una prima parte in una teglia rettangolare (circa 30×22 cm) unta di olio, sopra metteteci metà formaggio a tocchetti, i funghi ed infine completate con l’altro Asiago. Ricoprite con l’altra parte di impasto, ungete la superficie di olio e fate lievitare ancora per un paio di ore. Cuocete in forno a 220° per 12-15 minuti..

Da servire tiepida, ma è buonissima anche fredda!!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *