Altroconsumo Veneto agli stati generali CNCU a Rimini. E stasera a Chiampo l’incontro sulla Popolare di Vicenza

spesa

“Cibo: educazione, politica, cultura”. Sono i temi intorno ai quali ruoterà il confronto tra consumatori, utenti e istituzioni locali per due giorni, domani e mercoledì 18 al Palacongressi di Rimini, nell’ambito della Sessione Programmatica CNCU-Regioni 2015, organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico, cui prenderà parte anche Altroconsumo Veneto.

Ogni anno il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), organo rappresentativo delle associazioni a livello nazionale organizza una sessione con i rappresentanti delle Regioni sulla situazione attuale e sulle prospettive delle politiche regionali in materia di tutela dei consumatori.
“Il CNCU quest’anno è occasione per fare una riflessione sul ruolo i consumatori avranno nei prossimi anni per garantire la sostenibilità dello sviluppo, a partire dal bene primario, ovvero il cibo” spiega Enrico Schenato, delegato regionale di Altroconsumo.

L’educazione al consumo alimentare è ritenuta basilare per fornire ai cittadini le giuste competenze e per affrontare con senso critico le sfide alimentari del futuro.
La sessione programmatica si aprirà con l’intervento del Presidente della Regione Emilia Romagna, del sindaco di Rimini e del sottosegretario di Stato Simona Vicari.

Altroconsumo sarà presente con le proprie delegazioni e quest’anno è prevista l’audizione di Marino Melissano, vicesegretario generale dell’associazione.
Con il contributo di esperti ed accademici, verrà approfondito il tema della funzione pedagogica del consumo e quello delle politiche alimentari urbane e territoriali.

La delegazione veneta di Altroconsumo ha deciso di non partecipare alla cena conviviale che precede l’inaugurazione e l’apertura dei lavori, in segno di rispetto e solidarietà a seguito dei tragici eventi di Parigi.

Stasera intanto a Chiampo l’associazione sarà ospite dell’incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle per affrontare le problematiche connesse alla Banca Popolare di Vicenza. L’incontro è alle 20.30 al teatro di piazza Zanella.

 

 

 

Redazione web 16-11-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *