Arzignano: marinai e Comune presentano 2 libri in Villa Brusarosco

resource.image

Il Comune di Arzignano, il Gruppo Marinai di Arzignano e la Marina Militare presentano 2 libri: “Nazario Sauro, storia di un marinaio” di Romano Sauro e Francesco Sauro e “Pale a prora” di Andrea Tirondola. L’evento si terrà sabato 29 marzo alle 15,30 in villa Brusarosco. 

Sarà un pomeriggio che profumerà di mare, di vele, di navi, di storia e di patriottismo quello del corrente sabato 29 marzo in Villa Brusarosco ad Arzignano, dalle 15,30.

Un “dono” che il Gruppo Marinai, molto attivo e presente in città da tanti anni, e il Presidente del Consiglio Comunale, Alexandre Galiotto offrono alla cittadinanza per far conoscere due recenti opere letterarie di grande significato, libri che quasi si raccontano l’un l’altro e s’intrecciano con la storia Veneta e d’Italia.

Si inizierà presentando “Nazario Sauro, storia di un marinaio”, il volume scritto dal nipote ammiraglio Romano Sauro in collaborazione con il figlio Francesco, per raccontare la vicenda umana, politica, militare dell’eroe Capodistriano.

Frutto di ricerca di documenti rari e preziosi, mette in risalto la semplicità e lo spirito leggendario del patriota Italiano morto inseguendo valori importanti come libertà e giustizia.

Il pomeriggio proseguirà raccontando “Pale a prora” scritto dall’avvocato Andrea Tirondola, ufficiale di complemento della Marina Militare e vice presidente dei Marinai di Arzignano, opera che ripercorre invece le vicende della scuola Navale “ Francesco Morosini” illustrando con dovizia l’istruzione marinaresca a Venezia dalla Serenissima ai giorni nostri.
Pale a prora è il grido di battaglia degli allievi del Morosini e ne delinea il senso di appartenenza e cameratismo.
Presenti i due autori, le opere saranno illustrate da Giuseppe Signorin.

“E’ un grande onore per la nostra associazione ospitare questo evento ed offrire una degna cornice alle opere di Sauro e Tirondola” spiega il presidente del Gruppo Marinai Gianpiero Baldisserotto.

“L’evento di oggi celebra cinque anni di intensa collaborazione tra la Presidenza del Consiglio Comunale e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia gruppo di Arzignano; un evento unico da non perdere per tutti i cittadini” dichiara il Presidente del Consiglio Comunale, Alexandre Galiotto.

“E’ in grande stile che Arzignano si prepara a celebrare la ricorrenza del 70°Anniversario dei VI Martiri, bravi Marinai, W la Marina Italiana!”, dichiara il Sindaco Giorgio Gentilin.

Si inizia alle 15,30, l’ingresso è libero.

 

 

 

 

 

 

Comune di Arzignano

Redazione web 27-03-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *