Brendola: imparare a leggere con le letture animate

Libri

Leggere è un gioco che s’impara da piccoli: a Brendola i bambini delle scuole d’infanzia scoprono il piacere dei libri con le letture animate del Teatro di Sabbia.

 

Leggere è un gioco che s’impara da piccolissimi. Lo sanno bene le scuole d’infanzia di Brendola, che hanno avuto la possibilità di realizzare in aula delle vere e proprie letture animate, con tanto di “lettori-attori” e ambientazioni, per dare vita alle storie racchiuse tra le righe. Un’iniziativa realizzata grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, che tra i diversi progetti promossi durante l’anno in collaborazione con l’associazione Teatro di Sabbia ha voluto inserire anche questo.

Nel corso di due mattinate successive gli attori Mattia Bertolini e Renata Maistrello si sono avvicendati nel coinvolgere i 129 bambini della prima e della seconda classe, divisi in piccoli gruppi letteralmente conquistati dalle voci dei personaggi e dalle vicende incredibili narrate. Ad ogni gruppo gli attori hanno raccontato tre diverse storie, per imparare a riconoscere anche i differenti messaggi che spesso nascondano le avventure tra le righe.

Il progetto s’inserisce tra le ricche proposte che le scuole d’infanzia di Brendola portano avanti per favorire il positivo avvicinamento alla lettura già in età pre-scolastica. Tra le altre iniziative, oltre a una stretta collaborazione con la biblioteca civica, anche il Progetto Lettura, per portare in classe genitori e nonni e leggere con loro ad alta voce tante storie attraverso cui emozionarsi assieme.

“Un approccio positivo al piacere di leggere – spiega l’assessore all’istruzione Barbara Tamiozzo – è fondamentale per arrivare con maggiore entusiasmo alle sfide della scuola elementare, ma soprattutto per scoprire subito che i libri racchiudono mondi fantastici che tocca a noi andare a scoprire”.

 

 

 

 

Comune di Brendola

Redazione web 27/04/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *