Corsi della protezione civile a Montecchio

imgres

Due importanti appuntamenti sono in programma nei prossimi giorni nella sede dei volontari della Protezione Civile a Montecchio Maggiore : domani e giovedì (27 e 28 marzo) si svolgerà un corso riguardante il sistema di gestione dell’incidente maggiore. Si tratta di un corso di formazione teorico – pratico rivolto al personale sanitario del sistema 118 della Regione Veneto e in particolare al personale medico di anestesia/rianimazione e Pronto Soccorso e al personale infermieristico del Suem e del Pronto Soccorso.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di aggiornare e migliorare la capacità gestionale del personale che si occupa di grandi emergenze in ambito territoriale.

Sono previsti momenti teorici e simulazioni pratiche allo scopo di fornire strumenti utili per gestire in modo organizzato ed integrato una situazione complessa quale un incidente maggiore.

Domani la giornata inizierà alle 8,30 con la registrazione dei partecipanti, proseguirà con una decina di interventi di natura teorica e si chiuderà alle 18, con pausa tra le 13 e le 14.

Giovedì inizio alle 8,30 e conclusione alle 17, con l’esercitazione pratica senza feriti prevista alle 13,45. I relatori del corso saranno Federico Politi, direttore Suem 118 Vicenza, Giovanni Vescovi, infermiere esperto Suem Vicenza, e Irene Bergamin e Alice Borgo, entrambe infermiere al Suem di Vicenza.

Sabato 30 marzo sarà invece la volta della “Prova d’esame E.N.C.I. su macerie”, che nel campo di esercitazione delle unità cinofile in via Natta vedrà la partecipazione dei nuclei cinofili A..N.A. di Verona, Vicenza “Berico”, Treviso, “Reno” e Cuneo “Moka”, dei gruppi comunali di Protezione Civile di Ospitaletto e di Martellago e delle unità cinofile San Marco.

I giudici dell’E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) a partire dalle 7,30 valuteranno le squadre in base a diverse prove sul campo, che permetteranno di stabilire se i cani, accompagnati dagli addestratori, sono in grado di scovare dispersi sotto le macerie in seguito ad un evento disastroso.

Un prossimo appuntamento riguarda anche i dipendenti comunali che hanno funzioni in ambito di protezione civile: mercoledì 3 aprile, a partire dalle 14,30, proseguirà il corso di formazione per le funzioni di supporto alla Protezione Civile. Si discuterà di come mettere in pratica le esperienze maturate la scorsa settimana nell’ambito della visita ai paesi terremotati in Emilia Romagna.

Comune di Montecchio Maggiore

Redazione web 26-03-2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *