Dire poesia 2013 a Vicenza, con Barry Callaghan

 photo BarryCallaghan_zps1f377f6c.jpg

Sarà Barry Callaghan, poeta, romanziere, giornalista, traduttore ed editore canadese, il primo ospite internazionale – lunedì 8 aprile a Palazzo Trissino – Sala degli Stucchi (ore 18.00) – di Dire poesia 2013, il mosaico di incontri con i nomi di spicco della poesia nazionale e internazionale contemporanea promosso dal Comune di Vicenza – Assessorato alla Cultura e Intesa Sanpaolo che per oltre due mesi, dal 13 marzo al 7 giugno, animerà i luoghi d’arte di Vicenza.
Barry Callaghan prenderà il posto del poeta francese Bernard Noël (inizialmente previsto nel programma), che non potrà essere presente per motivi di salute.
Introduce l’ospite Carla Pezzini Plevano, una delle maggiori traduttrici delle opere narrative di Callaghan.

Nato a Toronto nel 1937, Barry Callaghan, oltre che in qualità di poeta e romanziere, ha avuto un ruolo di primo piano come giornalista: famose sono le sue interviste a figure di spicco come Golda Mayer e re Hussein di Giordania. Per il suo lavoro ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui sette National Magazine Awards e il Toronto Arts Award in Canada, oltre che il Lowell Thomas Award e il CBC Prize per la narrativa negli Stati Uniti.

Dire poesia 2013 è un progetto del Comune di Vicenza – Assessorato alla Cultura e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con L’Officina arte contemporanea di Vicenza, per la cura di Stefano Strazzabosco.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti di Dire poesia è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ad ogni appuntamento, l’artista Giovanni Turria de L’Officina Arte Contemporanea stamperà una plaquette numerata con un inedito dei poeti, da distribuire gratuitamente al pubblico.
Nei luoghi delle letture saranno inoltre disponibili i libri degli autori ospiti di Dire poesia.

Per informazioni:
Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza tel. 0444.222101
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari tel. 800.578875
Blog > http://direpoesia.wordpress.com/
www.comune.vicenza.it – www.palazzomontanari.com

Comune di Vicenza

Redazione web 05-04-2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *