Montecchio Maggiore alla ricerca di Romeo

AllaRicercaDiRomeo

Che volto avrà la statua di Romeo che sarà posizionata nel piazzale del Castello di Giulietta? Ancora pochi giorni e sarà svelato il nome del vincitore del concorso indetto dal gruppo “Le amiche di Romeo” attraverso la sua pagina Facebook. L’appuntamento è sabato 7 marzo alle 16 in Sala Civica Corte delle Filande, con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore nell’ambito della rassegna “Montecchio in Love”.

Se Verona ha la statua di Giulietta, Montecchio Maggiore avrà dunque presto quella di Romeo, giusto tributo al protagonista maschile della novella che Luigi Da Porto scrisse ispirandosi ai castelli montecchiani della Villa e di Bellaguardia, novella che fu poi tramandata fino a giungere in Inghilterra, dove William Shakespeare la rese immortale con la sua più famosa tragedia romantica.
In lizza ci sono 21 candidati, segnalati dagli iscritti alla pagina Facebook del gruppo. Il gruppo dei concorrenti è quanto mai eterogeneo ma di assoluto prestigio, perché si va da giovani e meno giovani di Montecchio a nomi di fama, come gli attori americani Leonardo Di Caprio, Keanu Reeves e Paul Walker, l’attore brasiliano Reynaldo Gianecchini, grandi sportivi come Roberto Baggio e il rugbista Mirco Bergamasco, il cantante e attore Davide Merlini (già protagonista del musical “Romeo e Giulietta”) o l’assessore regionale Marino Finozzi.
“Le amiche di Romeo”, tramite contatti diretti o tramite i fan club dei personaggi più famosi, hanno invitato tutti i concorrenti all’appuntamento del 7 marzo: Davide Merlini e Mirco Bergamasco hanno confermato la loro presenza, altre presenze sono in attesa di conferma, Reynaldo Gianecchini invierà un filmato di saluto e anche gli altri attori sono stati invitati a farlo. Un appuntamento da non perdere, quindi, anche per tutti coloro che vorranno incontrare i loro beniamini e magari scattare con loro una foto o avere un autografo.
Il vincitore, scelto dalla giuria di Facebook e dalla giuria fisica, avrà l’onore di fungere da modello per la statua a dimensioni naturali che verrà scolpita e posizionata nel piazzale del Castello di Giulietta (o di Bellaguardia). Sarà l’eterna testimonianza del tragico amore che sbocciò sui colli di Montecchio Maggiore.

“Ringrazio le ‘Amiche di Romeo’ per avere a cuore la vera storia di Giulietta e Romeo e per questa serie di iniziative. È un altro importante appuntamento della rassegna ‘Montecchio in Love’ – commenta il sindaco Milena Cecchetto – ed un evento che lascerà una traccia indelebile nella nostra città. La statua di Romeo diventerà una tappa fissa del circuito turistico di Montecchio Maggiore, che ha nei Castelli un’area di assoluto pregio. Montecchio Maggiore sarà sempre di più la casa di tutti gli innamorati e degli amanti della storia, dell’arte e della cultura”.

 

 

Comune di Montecchio Maggiore

Redazione web 26-2-2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *