Montecchio Maggiore: corso di lettura animata per coinvolgere i bambini

corso di lettura per bambini

La biblioteca civica di Montecchio Maggiore propone per il secondo anno il corso di lettura ad alta voce a cura di Angela Graziani di Ullallà Teatroanimazione.

Il corso (di secondo livello) prosegue il lavoro iniziato nel 2015, ma l’iscrizione è aperta anche a chi non ha frequentato quello dello scorso anno.

A chi è rivolto il corso.

Il corso è rivolto ad insegnanti, operatori, volontari, nonni, mamme e papà che hanno voglia di leggere con più divertimento e sicurezza, partendo da testi della letteratura per l’infanzia. Il corso insegna a sperimentare le tecniche di lettura ad alta voce al fine di rendere le storie che si leggono ai bambini sempre più vivaci, coinvolgenti e straordinarie. Aiuta inoltre gli educatori e gli insegnanti a formarsi un proprio repertorio di letture da condividere con i bambini.

Cosa si intende per lettura animata per bambini.

Per lettura animata si intende una lettura-gioco ad alta voce condotta dall’educatore, che mira a coinvolgere emotivamente e ludicamente il bambino nella storia letta e a sensibilizzarlo nei confronti della letteratura per l’infanzia, avvicinandolo così ad un mondo che possa essere per lui fonte di gioia, scoperta e divertimento.

Il corso si pone l’obiettivo di conoscere le tecniche per leggere ad alta voce un libro ad un pubblico di bambini, esplorando le possibilità vocali individuali, cercando poi i modi per far conoscere, toccare, leggere e sfogliare i libri agli stessi bambini.

Sede: Biblioteca, Via San Bernardino, 12

Date e orari: dal 10 ottobre al 7 novembre (ogni lunedì sera), dalle ore 19.00 alle 20.30, per un totale di 5 incontri.

Si accoglieranno al massimo 18 iscritti, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste. La partecipazione è gratuita.

Info e iscrizioni in biblioteca civica: tel. 0444698874; email: biblioteca@comune.montecchio-maggiore.vi.it.

 

 

 

 

Comune di Montecchio Maggiore

Redazione web 28/09/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *