Montorso Vicentino: Ultimati i lavori per la sistemazione della frana di via San Nicolò

img_7472

Via San Nicolò è nuovamente sicura. Ultimati i lavori per la sistemazione della frana che ne aveva provocato il cedimento.

Ultimati gli interventi per la sistemazione definitiva della frana che tra il 1° e il 2 febbraio 2014 interessò un tratto di via San Nicolò nei pressi di Contrada Vaccaretti. Si è infatti concluso anche il secondo e ultimo stralcio degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della strada che collega il centro di Montorso ad Agugliana di Montebello Vicentino e lungo la quale si trovano numerose contrade. Questa mattina il sindaco Antonio Tonello, assieme al geologo responsabile del progetto Rimsky Valvassori, ha compiuto un sopralluogo per verificare di persona quanto realizzato a favore della sicurezza stradale e idrogeologica.

Con il secondo stralcio, sostenuto da una spesa comunale di 136.000 euro, è stato consolidato con ancoraggi e l’inserimento di tubi drenanti il muro di cemento a monte e situato oltre il tratto franato per chi proviene da Montorso. Prima del tratto franato è stato inoltre eliminato il muretto posto sempre a monte e il versante è stato consolidato tramite l’inserimento di gabbioni chiodati. Tutti questi interventi sono stati accompagnati dalla revisione e razionalizzazione del sistema di regimentazione delle acque superficiali, andando a ridurre notevolmente il fenomeno delle infiltrazioni che causavano l’instabilità del terreno. Con il recupero del ribasso di gara è stato infine possibile estendere l’intervento, con la realizzazione, sempre a monte, di un’ulteriore fila di gabbioni lunga circa 70 metri.

Nel tratto a valle, sono stati invece eliminati alcuni massi ciclopici e sono stati installati gabbioni chiodati.

Il primo stralcio venne eseguito nell’ottobre 2014 grazie ad uno stanziamento comunale di 120.000 euro. In quell’occasione il tratto franato venne messo in sicurezza e si provvide alla chiodatura dei gabbioni installati lungo il ciglio della strada.

“Consegniamo al paese un intervento che resterà negli anni – commenta il sindaco Antonio Tonello – e che garantirà un grado sicuramente maggiore di sicurezza per chi utilizza la strada e per chi abita a valle. Ringrazio gli uffici comunali e la ditta incaricata per aver seguito con grande professionalità tutte le fasi di questi importanti lavori”.

 

 

 

 

Comune di Montorso Vicentino

Redazione web 06/12/2016

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>