Sclerosi multipla: se ne parla il 6 marzo ad Arzignano

 photo image002_zps766e6ebd.png

Giovedì 6 marzo, ad Arzignano, ci sarà una serata dedicata a “Sclerosi Multipla: parliamone in modi diVersi”, organizzata dalla Fondazione SMuovilavita Onlus.

L’evento si terrà alle ore 20,30 presso l’Aula Magna della Direzione Didattica 1° Circolo in Corso Mazzini 85.

Programma della serata
Il programma prevede una prima parte dedicata alla Fondazione e alle attività da essa promosse sul territorio fin dal 2007 a sostegno della ricerca e dell’assistenza delle persone da Sclerosi Multipla cui seguirà un momento letterario in cui saranno le parole della scrittrice, Stefania Calledda a dar voce alla malattia.

Scopo della serata è sensibilizzare il pubblico alla SM; una malattia neurodegenerativa spesso progressivamente invalidante, che ha ripercussioni sulla vita sociale del paziente e dei suoi familiari e che rappresenta, ad oggi, la patologia neurologica più comune tra i giovani adulti.
L’Italia fa parte delle aree ad alto rischio, l’incidenza della malattia è di 4 per 100.000 abitanti con 1 diagnosi ogni 4 ore: in totale sono circa 68.000 le persone colpite, di cui circa 7000 nel solo Veneto.
Non sono ancora note le cause: al momento sono disponibili vari trattamenti tutti volti a ridurre il progredire della malattia, ma non esistendo alcuna cura è necessario puntare su assicurare la migliore qualità di vita possibile per chi ne è colpito.

Per maggiori informazioni:

FONDAZIONE SMuovilavita Onlus

 

 

 

 

 

 

Redazione web 20-02-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *