Sovizzo: è attivo il nuovo Sportello Energia

Sportello Energia, è attivo lo sportello di consulenza per il risparmio energetico nell’edilizia privata​.

Sportello Energia, il Comune di Sovizzo ha attivato il servizio di consulenza gratuita per i privati in ambito di risparmio energetico negli edifici. ​Si tratta di un progetto previsto dal Regolamento Energetico redatto e approvato dall’Amministrazione comunale, un passo ulteriore nel cammino partito con l’adesione al Patto dei Sindaci nel 2010 e proseguito poi con la redazione del Paes e l’ottenimento della Certificazione energetica (2014) come primo comune del Veneto, quarto in tutta Italia.​ Il servizio di consulenza sarà disponibile previo appuntamento il GIOVEDÌ POMERIGGIO presso il Municipio di Sovizzo, Ufficio Ecologia al primo piano.

Dopo l’approvazione del Regolamento Energetico il Comune ha affidato l’incarico all’Ing. Alessandro Baricca, professionista specializzato in materia di risparmio energetico negli edifici e consulente per la redazione del suddetto documento, per l’attività di consulenza prevista dallo sportello. In particolare saranno fornite informazioni utili in merito alle possibilità e ai vantaggi inerenti agli interventi da eseguirsi negli edifici, quali l’isolamento delle costruzioni, l’opportunità di adottare schermature solari per le finestrature degli edifici con pareti rivolte a sud e ad ovest, quindi maggiormente esposte all’irraggiamento, l’installazione di valvole termostatiche nei caloriferi, l’installazione di sistemi addolcimento dell’acqua termosanitaria, il recupero delle acque piovane per alimentare i servizi e molto altro.
E’ possibile usufruire della consulenza gratuitamente, previo appuntamento, il giovedì pomeriggio presso la sede dell’ufficio ecologia del comune, al piano primo del Municipio.

Per maggiori informazioni al riguardo e per la prenotazione del servizio di consulenza dello Sportello Energia sono a disposizione i numeri 0444 1802121 e 0444 1802119, tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

“Questo servizio è un ulteriore strumento per aiutare i cittadini a prendere coscienza dell’importanza di un corretto utilizzo dell’energia – dichiara il Sindaco Marilisa Munari -. Attraverso l’esempio che parte dall’Amministrazione Comunale, vogliamo instillare nella nostra comunità il seme di un utilizzo virtuoso delle risorse, prima di tutto come forma di attenzione nei confronti dell’ambiente, ma anche per il risparmio economico che ne consegue.”

 

 

 

Comune di Sovizzo

Redazione web 04/05/2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *