Sovizzo: sindaci vicentini a scuola di Protezione Civile

scuola di protezione civile

Sindaci della Provincia di Vicenza a scuola a Sovizzo sul tema della Protezione Civile.

Tutti i Sindaci della Provincia di Vicenza sono stati invitati a prendere parte ad un corso organizzato dalla Regione Veneto, in collaborazione con la Provincia di Vicenza e la Protezione Civile, sul tema del “Ruolo degli Enti Locali in materia di Protezione Civile”.
Il corso di formazione si terrà:

MERCOLEDÌ 24 GENNAIO
ore 09.00
Sala Conferenze del Municipio, via Cav. di Vittorio Veneto
Sovizzo

Gli argomenti trattati nel corso della giornata verteranno su:

1) Il Sistema della Protezione Civile, normativa nazionale e regionale vigente, ruoli e compiti dei Sindaci; L’attività di Previsione e Prevenzione: definizione di rischio e di scenario di rischio, analisi del territorio, interventi di mitigazione del rischio;

2) Attività di pianificazione: Organizzazione dell’Ente Locale, Elementi conoscitivi del territorio, Le esercitazioni;

3) Procedure di Allertamento;

4) Attività in emergenza e post emergenziali: Attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) Individuazione delle Funzioni da attivare, Relazioni e comunicazioni con soggetti/istituzioni coinvolte, Attivazione e funzione delle Organizzazioni di volontariato, Strumenti tecnologici e informatici di ausilio, Attività di censimento danni, Problematiche amministrative e finanziarie, Informazione alla cittadinanza preventiva ed in emergenza.

Sarà infine prevista una parte pratica nella quale si procederà ad una simulazione di gestione dell’emergenza relativa ad alcuni scenari caratteristici. In tale contesto si procederà anche alla costituzione di un C.O.C.

 

Redazione Web

19/01/2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *