Un corso per diventare camerieri di sala

 photo url_zps81f4003c.gif

L’Ente Bilaterale del Settore Terziario della provincia di Vicenza, organismo paritetico di cui fanno parte Confcommercio Vicenza e i sindacati di categoria FILCAMS–CGIL, FISASCAT–CISL, UILTUCS-UIL, offre a persone disoccupate o inoccupate un’ottima opportunità formativa per qualificarsi come camerieri di sala.

Inizia, infatti, il 25 novembre 2013 nella sede di Esac Formazione, in via Piazzon, 40 a Creazzo (VI) un percorso di 12 ore che insegna le basi dell’accoglienza e del servizio in sala.

La proposta è particolarmente interessante, poiché la figura del cameriere è ad oggi una delle più richieste del mercato del lavoro. Inoltre, si tratta di un corso gratuito per chi decide di frequentarlo, in quanto totalmente finanziato dall’Ente Bilaterale, che ha condiviso il progetto di Esac Formazione di riqualificare circa venti lavoratori della provincia di Vicenza, anche privi di esperienza, attualmente disoccupati o inoccupati.

Nonostante la difficile situazione del mercato, trovare un’occupazione nell’ampio settore della ristorazione e dei pubblici esercizi non è affatto difficile, a patto di avere i necessari requisiti professionali di base e altre caratteristiche indispensabili, quali buona volontà e adattamento agli orari di lavoro. Il comparto richiede infatti sempre più professionalità e sempre meno improvvisazione, soprattutto per il fatto che dotarsi di personale qualificato, preparato e capace di svolgere il proprio ruolo in sicurezza, viene visto dai titolari di locali della somministrazione al pubblico come un investimento indispensabile per migliorare l’efficienza e l’organizzazione dell’attività. Da qui la scelta dell’Ente Bilaterale di andare incontro ad un’esigenza precisa delle imprese di settore e favorire l’occupazione dei lavoratori.

Nei due giorni di lezione, il 25 e il 26 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 i partecipanti avranno modo di apprendere le basi del servizio in sala e dell’accoglienza del cliente. Si imparerà come allestire i tavoli, come portare i piatti al commensale, le varie modalità di stile di servizio (all’inglese, alla francese, alla russa), fino a conoscere i principali vini.

Il programma dettagliato del corso e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito universitadelgustovicenza.it. mentre per informazioni e iscrizioni gli interessati possono contattare Esac Formazione al n. 0444 964300 oppure e –mail: info@universitadelgustovicenza.it

 

 

 

 

 

Ascom.vi.it

Redazione web 31-10-2013

 

IL DIRETTORE

(Ernesto Boschiero)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *