10 passi per sconfiggere lo stress, il libro di Filippo Ongaro

NZO

Come combattere lo stress e vivere bene? Lo spiega, con il metodo dei «dieci passi», il medico veneziano Filippo Ongaro, pioniere della medicina anti-aging, (ha lavorato anche per la Nasa seguendo gli astronauti), nel libro “Star bene davvero Il primo programma completo per il benessere del corpo e della mente” (Piemme editore, 206 pagine, 15 euro).

Dopo aver rivelato segreti e proprietà degli alimenti sani in Mangia che dimagrisci, il dottor Ongaro in questo nuovo libro indaga le cause profonde alla base di quasi tutti i problemi. E offre soluzioni semplici, alla portata di tutti. In una vita quotidiana sempre più frenetica, in cui spesso il benessere è visto come un accessorio, il medico veneziano insegna invece che «stare bene dovrebbe essere lo scopo del nostro vivere».

Imparare a non soccombere allo stress significa prendersi cura di sè e soprattutto evitare di ammalarsi, visto che, come spiega Ongaro, il 75% delle malattie è legato allo stress. Cefalea, problemi della pelle, gonfiori addominali, fino a patologie anche molto gravi, nascono sempre dal famigerato stress. «Siamo troppo abituati a usare mente e corpo come cose separate e a non sapere distinguere bene tra cervello, mente e consapevolezza – mette in guardia Ongaro – . La soluzione sta nel comprendere il linguaggio del corpo per decifrare le parole che corpo e cervello usano per comunicare». Scrive Ongaro: «Sembra che nella medicina lo stress abbia un peso importante e riconosciuto solo sul piano scientifico, ma che di fatto in termini clinici, non si faccia assolutamente nulla nè per diagnosticarlo, nè per ridurlo. Anzi a volte la stessa relazione con il medico diventa per il paziente una fonte ulteriore di stress, in particolare quando non ci si sente ascoltati e compresi». Ongaro chiarisce: «Ho deciso con questo libro di approfondire temi che di solito non vengono quasi mai toccati in un testo divulgativo. Ecco dunque un viaggio in noi stessi che termina in un vero e proprio programma, semplice e chiaro, che tocca tutti gli elementi che gli scienziati considerano essenziali per uno stile di vita salutare. Elementi indispensabili per farci vivere più a lungo, ma soprattutto meglio». Entrando nel cuore del libro, tra i «dieci passi per ritrovare l’armonia di mente e corpo», il primo è proprio «quantificare lo stress». Per citarne alcuni (ogni voce è spiegata e analizzata nel libro di Ongaro), «correggere l’alimentazione» e «imparare a dire di no». Al termine del libro anche una serie di schede di «autovalutazione», ad esempio: «autovalutazione della sedentarietà», «della propensione a dire troppe volte sì agli altri», «autovalutazione della qualità del sonno», eccetera, questionari utili per sperimentare la consapevolezza. Perchè spesso è proprio dalla consapevolezza che inizia il cambiamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

Corriere del Veneto.it

Redazione web 26-05-2014

 

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