Andrea Bianconi: spedizione artistica a Cima Carega

In montagna con la poltrona. Spedizione Cima Carega è l’ultima performance artistica di Andrea Bianconi. Il progetto nasce dal pensiero meditato durante il lockdown: la ricerca della libertà negata, ma tanto ambita, il desiderio di fuggire dalle quattro pareti di casa e andare su, su per poter ammirare il mondo dall’alto. Nei lunghi giorni in cui gran parte dell’umanità è stata costretta a rimanere isolata, Andrea Bianconi ha dato vita a una delle sue idee: portare l’arte in uno spazio sconfinato e da lì contaminarla nel più assoluto silenzio.

Domenica 5 luglio questa idea si materializzerà e una delle poltrone del progetto Sit down to have an idea sarà portata in cima a una montagna, la vetta più alta delle Piccole Dolomiti. Realizzata da Andrea Bianconi con la collaborazione di Casa Testori e Fondazione Coppola, Spedizione Cima Carega vede protagonisti, insieme all’artista, un gruppo di runner che, a turni di 10 minuti, porteranno in spalla la poltrona partendo dal Rifugio Revolto (1.336 metri) per arrivare alla Cima Carega a 2259 metri (con un dislivello di 1000 metri). La spedizione è possibile grazie alla collaborazione dei runner di Durona Team che ha ideato la Durona Trail, una gara estrema che dalla valle del Chiampo arriva alle piccole Dolomiti e il Parco Naturale della Lessinia, con un dislivello di 2800 metri. Una montagna lontana da tutto, ma da dove si può ammirare un paesaggio che tocca tre diverse regioni: Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

La poltrona diventerà un’installazione permanente: rimarrà per sempre sulla cima, a disposizione di quanti vorranno avventurarsi in un percorso libero fino alla vetta e godere da lì dello straordinario panorama seduti sulla poltrona d’artista. A prendersi cura dell’opera sarà il rifugio Fraccaroli.

La nota sensibilità dell’artista si concretizza anche nella scelta di sostenere, attraverso questa impresa, la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC) presieduta da Matteo Marzotto. Il giorno della risalita alla Cima Carega saranno messe in vendita delle bandane d’autore realizzate da Bianconi con la scritta “Sit down to have an idea”, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione, onlus riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con il ruolo di Agenzia Nazionale per la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica.

 

Redazione web
02/07/2020

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui