5 libri per… parlare del sonno e dei suoi disturbi

Ciao a tutti, ritorna la nostra rubrica dedicata al favoloso mondo dei libri.

Oggi ti consigliamo 5 libri che affrontano la tematica delicata del sonno e dei suoi disturbi.
Dato che passiamo una parte importante delle nostre vite tra le braccia di Morfeo, è importante parlare di questo argomento.
Buona lettura!

1) I tre fratelli che non dormivano mai
(di Giuseppe Plazzi)

Nulla è più misterioso della nostra mente quando dormiamo.

Si potrebbe pensare che la nostra mente dorma. Invece accadono delle cose che neppure uno scrittore saprebbe immaginare, e molte sono le domande che ci facciamo, senza trovare risposta. Il neurologo Giuseppe Plazzi ci apre le porte del suo laboratorio dove pazienti con disturbi del sonno riscrivono i limiti scientifici della conoscenza.

2) La casa del sonno
(di Jonathan Coe)

“Enorme, grigia e imponente, Ashdown sorgeva su un promontorio, a una ventina di metri dalla viva parete della scogliera, ed era lì da più di un secolo. Per tutto il giorno i gabbiani ruotavano intorno alle sue guglie e torricelle con strida rauche e luttuose.”

La vicenda è ambientata in una casa, una volta dimora universitaria, che ora è sede di una clinica di ricerche sui disturbi del sonno.

3) Ti vedo per la prima volta
(di Diego Galdino)

La storia di una giovane ragazza dagli occhi verdi, Josephine.

Josephine ha un sorriso contagioso, nonostante la vita l’abbia presto messa alla prova con una malattia che le rende difficili anche le azioni più semplici, e che lei esorcizza tramite la fotografia, grazie a una vecchia polaroid appartenuta a sua madre. Anche se lei, in realtà, sua madre non l’ha mai conosciuta. Anzi, l’ha creduta morta per anni.

4) Sonno
(di Haruki Murakami)

E se, un giorno, smettessi del tutto di dormire?
Cosa faresti?


Una donna, all’improvviso, smette di dormire senza una causa precisa. Ma la vita che la donna ha condotto fino a quel momento comincia a cambiare. Le giornate si susseguono tranquillamente, all’inizio, nella rassicurante opacità di una vita normale, cautamente felice. Una notte, però, si sveglia di soprassalto, incapace di muoversi. C’è un uomo nascosto nell’ombra.

5) The Extraordinary Education of Nicholas Benedict
(di Trenton Lee Stewart)

Un libro affascinante, dedicato a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova con un libro in lingua inglese.

Nicholas Benedict è un ragazzo orfano di entrambi i genitori.
Soffre di narcolessia, un disturbo del sonno che gli causa attacchi di sonno anche durante il giorno. Un giorno di pioggia viene trasferito in un nuovo orfanotrofio. Lì dovrà fare i conti con un gruppo di bulletti e con un mistero.

Ti aspettiamo giovedì con il prossimo appuntamento della nostra rubrica… librosa!

Redazione web
28/04/2020

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui