Achille Beltrame: un nuovo comitato in vista del 150esimo anniversario

Arzignano si appresta a celebrare uno dei suoi più illustri cittadini. In vista del 150° anniversario della nascita di Achille Beltrame, il Sindaco Alessia Bevilacqua ha nominato i componenti del nuovo Comitato Beltrame: quattro esperti dell’opera del Maestro, allo scopo di proseguire lo studio dell’opera del pittore ed illustratore Arzignanese.

Il progetto prevede di arrivare nel corso del 2021 alla catalogazione e risistemazione delle opere esposte in Comune e alla produzione di un catalogo ragionato, in modo da rendere disponibili ai cittadini le opere del Maestro, facendo diventare il municipio, in giorni prefissati, un vero museo.

I quattro esperti, che presteranno la loro opera gratuitamente, sono: Giuseppe Dal Ceredo,  Antonio Lora, Maria Pegoraro e Daniela Repele.

Il Comitato sta già lavorando in vista del marzo 2021, quando cadrà il 150° anniversario della nascita di Beltrame. In questa occasione, il Comitato si occuperà anche di Francesco Noro, anch’egli nato nel 1871 e molto attivo nelle chiese di Arzignano

Verrà valutata la possibilità di acquisire nuove tele: la speranza è anche, grazie a questo nuovo impulso, che alcuni privati possano donare alla Città altre opere di Beltrame.

Prevista anche l’organizzazione di serate di approfondimento aperte al pubblico ed incontri con gli studenti delle scuole arzignanesi.

 

Redazione web
24/08/2020

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui