Arzignano: laboratorio di apidologia alla “Zanella”

0
12

apidologia

L’importanza delle api per la vita e del mantenimento della biodiversità nel laboratorio di apidologia alla scuola “G. Zanella”.

Senza le api finirebbe la vita sul pianeta. Grazie alla loro preziosa attività di impollinatrici permettono il mantenimento della biodiversità ma soprattutto la ‘riproduzione’ delle piante, sia le colture agrarie sia la flora spontanea. Un insetto da proteggere perché minacciato assieme ad altri insetti impollinatori.

Per questo il laboratorio di apidologia organizzato alla scuola secondaria di primo grado “G.Zanella” di Arzignano è particolarmente importante.

Si tratta di un progetto avviato a fine marzo e che culminerà con una mostra-laboratorio, che coinvolge decine di studenti delle classi prime. Gli studenti sono accompagnati in un originale viaggio alla scoperta del mondo delle api e del loro fondamentale ruolo ecologico. Non solo, utilizzando il modello organizzativo dell’alveare, il laboratorio ha lo scopo di portare ad una riflessione sul valore della cooperazione, della solidarietà e dell’impegno a difesa della collettività. Gli studenti, in un’aula attrezzata a laboratorio, possono osservare, supportati da microscopi e stereoscopi, numerosi campioni animali e vegetali collegati al mondo delle api. I temi: dalla fotosintesi al fiore, viaggio all’interno di un alveare, le api come bioindicatori, l’alveare come metafora della vita di gruppo.

“Dopo i progetti ‘Cacciatori di Immagini’ e ‘Le valli dell’energia pulita’ i ragazzi della Zanella continuano un eccezionale percorso nella natura e nell’ecologia” ci dice l’assessore all’Istruzione, all’Infanzia, all’Educazione civica ed Educazione all’ecologia, Laura Ziggiotto. “Il richiamo delle api rappresenta una opportunità educativa unica vista la peculiarità di questo laborioso insetto. L’obiettivo, oltre che mettere in contatto i ragazzi con la natura, è quello di comprendere la vita dell’alveare, che rappresenta l’organizzazione perfetta dei ruoli e la cooperazione. Si tratta quindi di un’iniziativa educativa completa”.

Il progetto si sviluppa in tre fasi.

In una prima fase, svoltasi dal 27 marzo al 12 aprile, sono state coinvolte cinque classi prime e sono stati organizzati tre incontri di 2 ore ciascuno per classe, più due incontri di 2 ore ciascuno di approfondimento per gli alunni che svolgeranno il ruolo di Guide Apistiche della mostra.

La seconda fase è quella della mostra, realizzata come piattaforma didattica. Un laboratorio di Biologia organizzato in dodici postazioni equipaggiate con microscopi, stereoscopi, campioni naturali, macrofotografie e pannelli esplicativi a Villa Mattarello, dal 10 al 13 maggio 2017

Apertura al pubblico:

Mercoledi 10/05: ore 8.30 -13.30 (ingresso riservato a 5 classi)

Giovedi 11/05: ore 8.30 – 13.30 (ingresso riservato a 5 classi)

Venerdi 12/05: ore 8.30 – 13.30 (ingresso riservato a 5 classi)

Sabato 13/05: ore 9.00 -13.00 14.00 -18.00 (ingresso libero per la cittadinanza)

Visita classi 4^ e 5^ scuola primaria e classi 2^ scuola secondaria “G. Zanella”

Nella terza fase, a conclusione del progetto è previsto un momento di incontro con i ragazzi per la consegna dei patentini (a tutti gli studenti delle classi prime) e degli Attestati di Merito (a tutte le Guide Apistiche).

Comune di Arzignano

Redazione web 13/04/2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here