Arzignano: è pronto il Murales 2015 del Centro Arcobaleno

centro arcobaleno

Venerdì 4 settembre alle ore 17 presso l’Istituto San Giuseppe di Arzignano ci sarà l’inaugurazione del Murales 2015 del Centro Arcobaleno.

Il Murales è un dono che i pittori-utenti del Centro offrono alla città di Arzignano come segno di creatività e cura della bellezza artistica verso il paese. Il Sindaco Gentilin e l’assessore Alessia Bevilacqua: “Un dono che darà nuova bellezza alla porta che ogni giorno vede il passaggio di tanti bambini che dalla scuola si recano al San Giuseppe”.

Il Centro Arcobaleno di Arzignano e il Comune di Arzignano hanno il piacere di invitare tutti i cittadini all’inaugurazione del nuovo Murales 2015 “Porta Silvana” realizzato da 7 pittori-utenti del centro diurno psichiatrico Arcobaleno di Arzignano coordinati dalla pittrice Francesca Dafne Vignaga, che verrà donato alla città di Arzignano e in particolare all’Istituto San Giuseppe delle suore Maestre di Santa Dorotea, centro educativo pomeridiano che ogni giorno accoglie molti bambini.

L’inaugurazione si terrà Venerdì 4 settembre alle ore 17.00 presso l’Isituto San Giuseppe in Via Lamarmora 9, Arzignano

Il Murales è il frutto di una sinergica collaborazione fra il Comune di Arzignano, l’Ulss 5, il Dipartimento di Salute Mentale e l’associazione AITSAM-Onlus.

Il Murales prevede la costruzione di un dipinto di circa 18 mq. sul muro della porta detta “Porta Silvana” attraverso la quale vi è il passaggio dei bambini che dalla scuola elementare Fogazzaro ogni giorno si recano all’Istituto San Giuseppe.

L’opera è realizzata grazie ad un profondo restauro del muro della porta, fino a renderlo da una parete buia ad un punto di luce e biglietto da visita all’ingresso della scuola che ogni giorno accoglierà l’arrivo e il passaggio dei bambini; si realizza così un messaggio dedicato alla giornata scolastica dei bambini che rappresenti l’auspicio di una giornata divertente.

L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua: “Crediamo molto e intendiamo sostenere questi progetti che impegnano gli utenti del centro di salute mentale in percorsi di riabilitazione attraverso la creatività,le loro abilità, il mettersi in gioco per realizzare qualcosa che si può condividere con la città. I murales realizzati in questi anni hanno certamente reso più belli ed accoglienti alcuni punti della nostra Arzignano”.

murales motterle

 

Comune di Arzignano

Redazione web 1-9-2015

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui