Arzignano: i ragazzi della scuola G. Zanella mettono in scena l’Inglese

G. Zanella

A conclusione dell’anno scolastico gli allievi della scuola G. Zanella, guidati dai docenti di Lingue straniere presenteranno il 7 giugno, ore 20.30 uno spettacolo esilarante.

I ragazzi della Scuola Primaria di secondo grado “G.Zanella” presentano uno spettacolo che è un omaggio alla cultura americana, in parte parchè è stata oggetto di studio nel corso dell’anno e in parte per l’attenzione suscitata dall’attuale campagna elettorale i corso negli Stati Uniti.

Il motivo conduttore dello spettacolo è il famoso “American Dream”, quel sogno di libertà e nuove opportunità che alimetava il sogno di migliaia di europei portandoli a intraprendere un viaggio lungo e pericoloso attraverso l’Altlantico.

Gli allievi delle classi prime presenteranno, in versione recitata, un classico della lettaratura americana ” The Wizard of Oz” , un’allegoria della crisi economica che colpì gli Stati Uniti alla fine del 1800.

Gli allievi delle classi seconde presenteranno, in versione ‘lettura recitata’ uno dei musicals più a lungo rappresentati a Broadway – “WICKED” , ispirato al romanzo di Gregory Maguire, a sua volta una rivisitazione de ” Il meraviglioso Mago di Oz” .  Questo musical è una rappresentazione teatrale altamente inclusiva, nata negli Stati Uniti, per permettere agli immigrati che non parlavano la lingua inglese, di essere in grado comunque di seguire uno spettacolo a teatro assieme ai compatrioti anglofoni.

Terzo spettacolo, messo in scena sempre dalle classi seconde , è un pezzo di storia americana: la firma della Dichiarazione di Indipendenza da parte delle prime 13 colonie, padri fondatori dell’ideale americano di libertà e democrazia.

COME INTERMEZZO (e qui ci sarà da divertirsi veramente) le squadre finaliste del V-FACTOR (verb-factor) degli allievi delle classi terze, si sfideranno in una frizzante competizione sulla ‘street Culture’ – si sfideranno a colpi di paradigmi verbali, musica rap, esibizioni di break dance e digital graffiti davanti ad un’esperta e spietata commissione giudicatrice. Avranno imparato bene i verbi in inglese ?

TUTTO QUESTO IL GIORNO 7/6/2016 – ORE 20.30 – SCUOLA DELL’INFANZIA DI COSTO – VIA SCAMOZZI 25

Il Sindaco Giorgio Gentilin : ” uno spettacolo ricchissimo di sorprese, di fantasia, se tutto questo viene svolto in lingua Inglese presumo che l’impegno da parte dei ragazzi e dei docenti sia stato davvero notevole. Un grande plauso da parte mia, auspico un numerosissimo ed entusiastico pubblico. “ 

L’assessore all’Istruzione Laura Ziggiotto : “la lingua inglese proposta dai ragazzi in forma di musica, arte e movimento.Le nostre scuole stanno attuando progetti che svecchiano gli usuali metodi di studio dove si ottiene poco e ci si annoia molto, viva la fantasia, viva la scuola moderna.”

 

 

Comune di Arzignano

Redazione web 31/05/2016

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui