Arzignano: inaugurazione della nuova pista di atletica allo Stadio “Dal Molin”

pista di atletica

Vieni a provare la nuova pista! Lunedì 12 settembre inaugurazione della nuova pista di atletica allo stadio T. Dal Molin.

La serata è aperta a tutta la cittadinanza ed il taglio del nastro sarà inserito all’interno dell’evento Mennea Day con inizio previsto dalle ore 18:30. Il Sindaco Gentilin:“Un’importante opera a dimostrazione che l’Amministrazione nello sport ci crede e lo ritiene uno strumento fondamentale per la crescita dei nostri giovani.”

“Abbiamo operato l’integrale rifacimento della pista, con l’asportazione del manto esistente, la fresatura dell’asfalto sottostante,la posa di un nuovo conglomerato bituminoso e, quindi, del nuovo manto sintetico drenante omologato dalla Federazione. L’investimento complessivo è stato di 410.000 euro. Un ringraziamento particolare all’Ufficio Lavori Pubblici che si è occupato della progettazione dell’intervento e alla ditta esecutrice che ha rispettato le tempistiche pattuite” – il commento di Angelo Frigo, assessore ai lavori pubblici.

Michele Bruttomesso, delegato allo Sport del Comune di Arzignano: “Un traguardo importante che ci permetterà di poter offrire ai nostri sportivi una nuova splendida pista di atletica. La vecchia era obsoleta ed in evidenti condizioni di usura e perciò necessitava di un intervento. La nuova pista andrà inoltre a riqualificare ulteriormente l’impianto sportivo dello stadio Dal Molin che è molto utilizzato dai nostri sportivi durante tutto l’anno.”

Il taglio del nastro è previsto lunedì 12 settembre alle ore 19:15 e sarà inserito all’interno del programma della manifestazione “Mennea Day” che si terrà proprio quella sera e che animerà l’impianto già dalle ore 18:30.

A testimonianza dell’importanza dell’evento molte saranno le autorità presenti alla serata di inaugurazione; sia le Amministrazioni dei Comuni vicini sia i rappresentanti delle associazioni combattentistiche. Non mancheranno senz’altro i testimonial provenienti dal mondo dello sport come il Presidente regionale della FIDAL Paolo Valente, la Presidente del CSI di Vicenza Alessandra Magnabosco ed il suo Vice Enrico Mastella, oltre ai Presidenti di Atletica Vicentina Christian Zovico e di Atletica Ovest Vicentino Andrea ZordanOttavia Cestonaro, campionessa europea under 20 del salto triplo nel 2003 e nazionale italiana sarà la madrina dell’evento che vedrà la straordinaria partecipazione di un grande personaggio sportivo che ha vissuto a pieno gli anni d’oro della velocità italiana assieme a Pietro Mennea: Luciano Caravani. Compagno di squadra presente allo storico primato mondiale a Città del Messico. Ha partecipato alle Olimpiadi di Montreal nel 1976 ed è ricordato inoltre per essere stato colui che ha messo fine all’imbattibilità di Menna sui 100mt in ambito nazionale.

Il Mennea Day è un evento organizzato dall’Atletica Arzignano su disposizione della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), per ricordare lo storico primato mondiale sui 200mt. corso all’Universiade di Città del Messico proprio il 12 settembre del 1979 dal grande Pietro Mennea. 19’72’’ che è stato record mondiale fino al 1996 e che ancora oggi è il primato europeo.

La manifestazione sarà aperta a tutti e chiunque potrà correre sulla nuova pista di atletica, dai bimbi più piccoli (anche accompagnati dai genitori), ai ragazzi più grandicelli fino agli adulti.

Per coordinare al meglio la serata, dalle ore 18 l’Atletica Arzignano allestirà un punto registrazioni/iscrizioni a bordo pista per tutti quelli che vorranno partecipare all’evento.

“È con orgoglio che ci sentiamo grati alla comunità di Arzignano, al suo Sindaco Gentilin ed al delegato allo Sport Michele Bruttomesso che hanno fortemente voluto investire nel rifacimento della pista. Per tutta la famiglia dell’Atletica è sintomo di un lavoro che ci vede premiati dopo tanti anni di sport e vicinanza ai giovani e che ci sprona a continuare per questa strada. La storica pista di Arzignano, che negli anni 80-90-2000 ha visto meeting regionali, nazionali ed internazionali è considerata dagli addetti ai lavori, da sempre luogo di ottima preparazione ed organizzazione. L’anno scorso la vecchia pista ci ha regalato un’emozionante record italiano sui 300mt con il nostro atleta Michele Rancan. La nuova pista a pochi giorni dal suo battesimo ci appare così bella che ci è impossibile non pensare che potrà regalarci nuove ed altrettante emozioni.” – commenta Christian Belloni, Presidente di Atletica Arzignano.

 

 

 

Comune di Arzignano

Redazione web 07/09/2016

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui