Arzignano: presentazione del libro “Babbo Natale è guarito” della scuola dell’infanzia “Amarillide”

BABBO NATALE È GUARITO

La Scuola dell’infanzia “Amarillide” di Arzignano ha pubblicato BABBO NATALE È GUARITO! che verrà ufficialmente presentato mercoledì 21 dicembre alle ore 18.30 presso il teatro Mattarello di Arzignano.

Si può insegnare l’altruismo, cioè l’amore verso il prossimo?
Si può chiedere ai bambini di una Scuola dell’infanzia proprio a Natale (festività che purtroppo è diventata l’emblema del consumismo nella quale si è quasi obbligati a fare una quantità enorme di regali, spesso inutili), di essere generosi, buoni e comprensivi?
I bambini sono fantastici perché sanno accettare con naturalezza la diversità, con tutto ciò che comporta e perché quando incontrano qualcuno in difficoltà, lo aiutano, meglio e più degli adulti.

Se la scuola non si prefigge di crescere bambini altruisti, molto probabilmente essi saranno in futuro degli egoisti.

Le nostre docenti insegnano ai bambini a pensare a come le altre persone si potrebbero sentire in determinate situazioni, cercano pertanto le più svariate occasioni per aiutare i loro piccoli allievi a comprendere i punti di vista degli altri. È infatti opportuno fare in modo che i bambini comprendano di non essere al centro dell’universo, ma consapevoli dei bisogni, diritti e sentimenti altrui.

I bambini imitano le azioni degli adulti e quindi anche quelle delle insegnanti, più delle loro parole. Praticare ciò che si dice è un dovere per ogni docente.
Se vogliamo che i nostri piccoli allievi siano sinceri, anche noi dobbiamo essere sinceri. Se vogliamo che imparino le buone maniere e i buoni sentimenti, dobbiamo parlare a loro con il dovuto rispetto e, soprattutto, a cuore aperto.

Per fare tutto ciò, le fiabe ci possono dare un grande aiuto.

Un’insegnante della Scuola dell’infanzia “Amarillide” di Arzignano con tanti anni di esperienza alle spalle, la giovane collega di sostegno neoassunta che ama disegnare e una maestra della Scuola primaria sono state in grado di dar vita alla giusta alchimia. Io non ho fatto altro che catturare il loro mondo e il loro modo di essere educatrici e creatrici di storie e trasformarlo in questo piccolo-grande albo illustrato intitolato: Babbo Natale è guarito!.

 

 

 

 

 

 

Pier Paolo Frigotto
DIRIGENTE SCOLASTICO
dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. PARISE”
Redazione web 12/12/2016

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui