Boschi, acqua e formaggi stagionati: se ne parla in provincia di Vicenza

 photo url-2_zps9771416b.jpeg

Tre incontri in tre diverse zone della provincia di Vicenza, per parlare dell’importanza dei boschi, della qualità dei formaggi stagionati e di nuove forme di sviluppo sostenibile.Ecco il programma degli incontri in provincia di Vicenza:

IL RISVEGLIO DEL BOSCO
07 giugno 2013 – ore 20.30
Sede: Teatro comunale – Recoaro Terme (Vi)

I boschi come patrimonio da valorizzare, la certificazione del legno veneto e dell’alto vicentino, lo sviluppo dei Consorzi come opportunità per le amministrazioni. Se ne parla Venerdì 07 giugno 2013 (ore 20.30) presso il Teatro comunale di Recoaro Terme (Vi) in occasione del convegno “Il risveglio del bosco. Nuove opportunità di gestione economica”. Tra i relatori della serata, Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura, Andrea Zenari, presidente del Consorzio Legno Veneto e Luca Cesaro di INEA. L’evento è organizzato dall’Associazione Forestale Vicentina in collaborazione con la Cooperativa Agricola Recoarese SCAR e con il contributo, tra gli altri, di Veneto Agricoltura.

FORMAGGI STAGIONATI, QUALITA’ E ASPETTI NUTRIZIONALI
14 giugno 2013 – ore 9.15
Sede: Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari – Via San Gaetano, 74 – Thiene (VI)

Venerdì 14 giugno 2013 (ore 9.15), presso Veneto Agricoltura – Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari in Via San Gaetano, 74 a Thiene (Vi), si terrà il convegno “Formaggi stagionati: nuove strategie per il miglioramento della qualità e per la valorizzazione degli aspetti nutrizionali”. Verranno presentati i risultati di “BIOLAT”, il progetto dedicato alle biotecnologie sostenibili per il miglioramento dei prodotti lattiero – caseari. Si parlerà inoltre di tecnologie innovative per il controllo delle fermentazioni tardive di origine propionica e butirrica nei formaggi a medio – lunga stagionatura. Tra i relatori, Dino Spolaor e Angiolella Lombardi di Veneto Agricoltura. Il convegno è gratuito, previa preadesione entro mercoledì 12 giugno 2013 (inviare una mail all’indirizzo: convegno.thiene@gmail.com). Info: 0445 802300

NOTTE D’ACQUA
15 giugno 2013 – ore 21.00
Sede: Palazzo Mocenigo – Via Chiesa Lupia 34, Lupia di Sandrigo (VI)

Anche Veneto Agricoltura sarà presente a “Notte d’Acqua”, il festival notturno di Sandrigo (Vi) dedicato alla sensiblizzazione delle forme di sviluppo sostenibile in cui uomo e natura vivono in armonia ed equilibrio. Nella serata di Sabato 15 Giugno 2013 (ore 21.00) presso Palazzo Mocenigo di Via Chiesa Lupia 34 si parlerà dell’importanza delle siepi campestri nella fascia delle risorgive e verrà proiettato il film “L’uomo che piantava gli alberi” il quale sarà commentato da Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura.

 

Redazione web 30-05-2013

 

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui