Elia Sammartin vince la prima prova del Campionato Italiano

Dopo tanti test si è cominciato a fare sul serio sul Circuito Internazionale d’Abruzzo ad Ortona, prima tappa campionato italiano e internazionali d’Italia 2020 di Supermoto.

È stato un weekend incredibile per Elia Sammartin, che fin da subito ha fatto vedere una velocità incredibile facendo segnare già il secondo tempo nelle prove libere. Un po’ di fatica invece nelle qualifiche, con le gomme nuove, non riuscendo ad andare oltre alla quinta posizione.

La partenza fortissima in gara 1, e si trova subito al quarto posto: dopo otto giri di costante pressione nei confronti dell’ex campione del mondo Mauno Hermunen riesce a superarlo con un sorpasso strepitoso chiudendo così la manche al terzo posto, dietro al francese Chareyre ed al vincitore Schmidt.

Un’altra buona partenza gara 2, ma un piccolo errore lo fa retrocedere in quinta posizione; giro dopo giro con altri sorpassi mozzafiato riesce a guadagnare la terza piazza difendendola fino alla fine.

Elia conclude la giornata al terzo posto assoluto nella classifica internazionale, dietro al francese Chareyre ed al tedesco Schmidt, mentre nella classifica italiana vince con una fantastica doppietta davanti a Diego Monticelli e ad Edgardo Borella.

“Sono felicissimo di questo strepitoso inizio – commenta Elia – con il mio meccanico Giacomo, il team Phoenix e la mia fidanzata Sabrina abbiamo fatto un lavoro incredibile, sono davvero soddisfatto del passo gara, mi manca la velocità nel fatidico giro secco in qualifica penalizzato dalle difficoltà riscontrate con gomma nuova ma ora abbiamo un po’ di tempo per poterci lavorare! Grazie a tutti per il supporto, ai miei sponsor e a tutti gli amici che mi hanno seguito sulle varie dirette tv di Offroadproracing!”.

Il prossimo appuntamento è a Latina il 23 agosto per il secondo round di internazionali d’Italia.

 

Classifica Internazionali d’Italia

1) Marc Reiner Schmidt – pt. 50

2) Thomas Chareyre – pt. 44

3) Elia Sammartin – pt. 40

 

Classifica italiano

1) Elia Sammartin – pt. 40

2) Diego Monticelli – pt. 34

3) Edgardo Borella – pt. 30

 

 

Redazione web
14/07/2020

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui