Il Comune ricorda Achille Beltrame

Tante iniziative per ricordare un concittadino illustre. A marzo 2020 l’Amministrazione Comunale di Arzignano ha effettuato la nomina di un apposito Comitato Achille Beltrame, formato dagli studiosi di storia locale Giuseppe Dal Ceredo, Antonio Lora, Maria Pegoraro e Daniela Repele, per attivare un progetto nuovo di valorizzazione dell’Artista. La data fissata per l’inizio delle celebrazioni è il 19 marzo 2021, giorno della ricorrenza del 150° anniversario della nascita.

Un progetto non solo incentrato solamente sulla ricollocazione dei dipinti della collezione comunale seguendo un criterio razionale per poterla rendere fruibile ai Concittadini, ai turisti e specialmente alle scolaresche, ma anche sulla compilazione e stampa di un catalogo critico e ragionato di accompagnamento, la realizzazione di video e incontri tematici che illustreranno i vari settori di attività grafica di Beltrame, multiforme e in parte ancora da scoprire.

Il punto di partenza di questo percorso è il video che potete vedere qui, che accompagnerà i cittadini alla scoperta della figura di un artista tanto conosciuto quanto ancora da esplorare.

«L’obiettivo di questo 150° anniversario – il commento del sindaco Alessia Bevilacqua e dell’assessore Giovanni Fracasso – è quello di lavorare per arrivare ad una mostra permanente di Achille Beltrame e la digitalizzazione delle opere pittoriche di proprietà della città di Arzignano. Questo vuole essere l’incipit di un percorso che, dopo la valorizzazione dell’esistente, porti ad avere un punto di riferimento per tutti quelli che volessero contribuire ad estendere la collezione, con collocazione pubblica».

 

Redazione web
18/03/2021

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui