Jazz a Vicenza

imgres-2

Al via la terza edizione di Jazzin’ Vicenza: presentazione di nuovi cd e concerti di giovani musicisti delle scuole: il 15 marzo al teatro Primavera Francesca Bertazzo Hart 5et e Claudio Fasoli FOUR.

Venerdì 15 marzo prende il via la terza edizione della manifestazione musicale Jazzin’ Vicenza che, in varie forme e luoghi, contribuirà anche quest’anno ad accompagnare ‘in jazz’ l’arrivo della primavera in città, con una serie di concerti tutti a ingresso gratuito.

La Scuola di Musica Thelonious e il Comune di Vicenza, grazie al sostegno dello sponsor Pal Zileri, hanno organizzato una rassegna che metterà insieme i temi affrontati nelle due precedenti edizioni: la presentazione di progetti discografici di recente pubblicazione che coinvolgano in modo significativo importanti artisti vicentini e l’offerta di uno spazio ‘live’ alle realtà che a Vicenza operano nell’ambito della formazione dei giovani musicisti di jazz (Conservatori di Vicenza e di Castelfranco Veneto, Scuola di Musica Thelonious in città).

La manifestazione si propone da una parte di promuovere la diffusione e la conoscenza delle produzioni Jazz In Vicenza e dall’altra di ‘ravvivare’ (jazzin’) Vicenza all’inizio della primavera coinvolgendo diversi luoghi e realtà che da anni contribuiscono a mantenere viva la scena musicale vicentina, con particolare attenzione per la musica jazz.

Il primo appuntamento della rassegna è venerdì 15 marzo alle 21:00 al Teatro Primavera, dove saranno presentate due pubblicazioni discografiche dello scorso anno. Il “Francesca Bertazzo Hart 5et” presenterà il cd “The Grace of Gryce” (Caligola 2012), con Francesca Bertazzo Hart (voce e chitarra), Gianluca Carollo (tromba e flicorno), Ettore Martin (sax tenore), Beppe Pilotto (contrabbasso) e Marco Carlesso (batteria). Poi “Claudio Fasoli FOUR” proporrà il cd “Patchwork” (Caligola, 2012), con Claudio Fasoli (sax tenore e soprano), Michele Calgaro (chitarra), Lorenzo Calgaro (contrabbasso) e Gianni Bertoncini (batteria, elettronica).

Dopo questo primo appuntamento, Jazzin’ Vicenza 2013 passerà nei locali (Sartea, Astra, ex-Bocciodromo), prima di tornare ancora al “Primavera” il 19 aprile, di nuovo con un doppio appuntamento: Paolo Birro piano solo (per la presentazione del cd “Monk’s Favorites” – Alma Records 2012) e “Antonio Gallucci 4et” (per la presentazione del cd “The Cost Of Freedom” – Caligola, 2012), con Antonio Gallucci (sax tenore e soprano), Alessandro Lanzoni (piano), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Tommaso Cappellato (batteria).

Tutti i concerti di Jazzin’ Vicenza sono ad ingresso gratuito.

Comune di Vicenza

Redazione web 13-03-2013

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui