Lezioni di storia dell’arte a Dueville

Allegato di posta elettronica

Una lezione aperta al mese, al Centro culturale Arnaldi in via Rossi 35, Dueville.

Si tratta di tre incontri dedicati all’arte moderna e contemporanea, tre occasioni per esplorare in modo trasversale i linguaggi, le tendenze estetiche e introspettive dell’arte e degli artisti.

I relatori degli incontri sono 3 artisti: racconteranno un percorso di immagini (alcune note, altre meno note) attraverso la storia della pittura, della scultura, della fotografia dal Settecento al Duemila.

Il calendario prevede tre incontri con cadenza mensile a partire da giovedì 21 marzo dalle ore 20:30 alle 22:30.

Le lezioni sono aperte a tutti, esperti e non, purché curiosi di approfondire le proprie conoscenze nel mondo dell’arte. I relatori, al termine della lezione, si metteranno a disposizione del pubblico per domande o spiegazioni. Per partecipare a tutti e tre gli incontri bisogna versare una quota unica di 20 euro la sera del 21 marzo prima dell’inizio della lezione.

Il programma:
GIOVEDì 21 MARZO: Verso la modernità, rivoluzione estetica tra Settecento e Novecento.
Come cambia il ruolo dell’artista dopo le rivoluzioni di fine Settecento; dal Romanticismo alle soglie dell’Espressionismo, a volo d’uccello sui motori propulsori dell’estetica moderna.
Il relatore: Lisa Castellani, artista visiva vicentina, espone in Italia e all’estero, collabora con importanti istituzioni e gallerie, è laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

GIOVEDì 18 APRILE: Dall’espressionismo al digitale, la pittura tra gesto e automatismo
Un’indagine sul gesto del dipingere, il progressivo sfaldarsi delle forme che diventano astratte e automatiche fino all’apice della ricerca, tra arte e scienza, dell’autogenerazione digitale di immagini che, per assurdo, assomigliano ai disegni naturali del frattale.
Il relatore: Pierpaolo Tosin, musicista e artista multimediale vicentino, suona e sviluppa progetti video-musicali in Italia e in Europa, è laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

GIOVEDì 16 MAGGIO: Arrivano i mostri, le creature fantastiche nella storia dell’arte
Invito a una di-Mostr-Azione, ovvero un piccolo viaggio tra animali e creature fantastiche che popolano l’universo della creatività, dai mostri medievali al ready-made post-duchampiano
Il relatore: Veronica Organo, artista multimediale padovana, sperimentatrice, utilizza spesso materiali di recupero, collabora con la galleria Yvonneartecontemporanea e il laboratorio L’Officina di Vicenza, oltre che con diverse aziende del territorio.
PER INFO:

Tel. 04441873340 / cell. 3457079215 / 3495943172

www.dedalofurioso.it – info@dedalofurioso.it

Redazione web 12-03-2013

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui