Maltempo: avviso di criticità idrogeologica

Brutte notizie sul fronte meteo. Le previsioni meteorologiche del Veneto infatti segnalano tra il pomeriggio di oggi, martedì 11 maggio, e il mattino di mercoledì 12 tempo a tratti perturbato con precipitazioni diffuse e quantitativi anche consistenti o localmente abbondanti sulle zone centro-occidentali della regione. In particolare tra Prealpi e pianura, inoltre, saranno possibili forti rovesci anche temporaleschi.

In riferimento alla situazione meteo attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, fissando dalle 14.00 di oggi fino alla stessa ora di domani lo stato di Attenzione (allerta gialla) per i bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI-BL-TV-VR) e Adige- Garda e Monti Lessini (VR).

Le previsioni segnalano, inoltre, il limite delle nevicate in abbassamento fino a circa 2000 metri e rinforzi di vento in quota dai quadranti meridionali e in pianura da quelli orientali.

«La Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino di avviso di criticità idrogeologica per forti piogge su vaste aree del Veneto – le parole dell’assessore alla Protezione Civile di Arzignano, Giovanni Lovato -. Lo pubblichiamo invitando la cittadinanza a seguire le buone regole in caso di eventi climatici avversi di questo tipo. L’Amministrazione sta monitorando la situazione ed è pronta ad attivare il COC in caso di peggioramento della situazione».

 

Redazione web
11/05/2021

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui