Montecchio Maggiore: didattica e spettacoli nel garage storico dei magazzini comunali

Magazzini Comunali

Un mese di luglio ricco di attività culturali e didattiche per il “Garage storico Magazzini Comunali di Montecchio Maggiore”.

Inaugurato nel maggio 2013, il garage custodisce i veicoli, le attrezzature e gli strumenti di lavoro più rappresentativi tra quelli utilizzati negli ultimi 40 anni dai diversi Servizi Comunali.

Circa 130 ragazzi dei centri estivi delle scuole cittadine, suddivisi in quattro giornate di visite e accompagnati dall’architetto Francesco Albera (responsabile del Servizio Manutenzione Strade della città castellana), hanno potuto scoprire come venivano eseguiti i lavori stradali e quali attrezzature venivano utilizzate a partire dal secondo dopoguerra.

“È bello vedere che in un magazzino, dove solitamente entrano ed escono mezzi e operai, vengano accolti anche ragazzi e studenti coinvolti in attività didattiche e formative – afferma l’assessore alla manutenzione strade e patrimonio Carlo Colalto -. Ringrazio quindi il Servizio Strade per aver creato questo prezioso spazio e per l’impegno di divulgazione alle future generazioni”.

La sera del 13 luglio, inoltre, il garage storico ha ospitato un piacevole spettacolo di improvvisazione teatrale della compagnia Teatrando di Montecchio Maggiore, che ha divertito e coinvolto gli oltre cento spettatori: erano infatti loro a scegliere attori, scene e luoghi da rappresentare.

Il “Garage Storico”, curato oltre che dall’architetto Francesco Albera anche da altri dipendenti del Comune, in particolare dall’architetto Giovanni Fossà, socio dell’Associazione Italiana Trasporti d’Epoca, raccoglie la documentazione tecnica degli automezzi custoditi e molte fotografie riguardanti i lavori svolti dal Comune fin dagli inizi del secolo scorso, come per esempio la realizzazione di nuove strade o la costruzione di edifici pubblici: un’interessante fonte di informazioni per gli appassionati di autocarri storici, ma anche per chi desiderasse ammirare qualche scorcio fotografico d’epoca di Montecchio Maggiore.

Nel sito istituzionale del Comune è presente una sezione dedicata al “Garage storico”, destinata nel tempo ad arricchirsi ulteriormente di contenuti e curiosità.

 

 

 

Comune di Montecchio Maggiore

Redazione web 05/08/2016

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui