Montecchio Maggiore: Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, protagoniste le associazioni che tutelano e promuovono i diritti dei bambini.

Il 20 novembre Montecchio Maggiore celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una festa organizzata dall’Associazione Joseph Onlus e patrocinata dalla Città di Montecchio Maggiore. La festa, in programma dalle 15 alle 17.30 in Piazzetta Diritti dell’Infanzia, vedrà la partecipazione di alcune associazioni del territorio che tutelano concretamente i diritti dei bambini e dei ragazzi e che saranno protagoniste di un pomeriggio di giochi per bambini e famiglie, promuovendo al contempo le loro attività: Fondazione “Aiutiamoli a vivere”, Dottor Clown, S. Vitale Calcio, G.S. Montecchio S. Pietro, A.S.D. U.S. Alte Ceccato, Associazione Storico Culturale Giulietta e Romeo, Scuola russa “Betula alba”, Associazione “Doraluce”, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, C’entro Ank’io, Gruppo Scout Montecchio Maggiore 2 e naturalmente Associazione Joseph Onlus.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Milena Cecchetto e l’assessore alle politiche giovanili Maria Paola Stocchero.

La data del 20 novembre ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza. Per chi si occupa di bambini e ragazzi, come le associazioni che promuovono questo evento a Montecchio Maggiore, l’impegno a rendere concreti questi diritti è quotidiano.

Programma della giornata:

15.00: apertura manifestazione con tamburi e bandiere.

15.30 – 17.30: tornei di calcio e giochi tra il campo sportivo San Vitale e Piazzetta Diritti dell’Infanzia.

16.30: merenda per tutti offerta dal Comune.

Tutta la cittadinanza è invitata e l’ingresso è libero.

 

 

 

 

 

Comune di Montecchio Maggiore

Redazione web 16/11/2016

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui