Montecchio Maggiore: presentato il calendario di Estate d’Eventi

0
7

Estate d'eventi

Da giugno a settembre 2016 Montecchio Maggiore ritorna ad animarsi grazie ad Estate d’eventi: dal teatro alla musica, dall’opera al cinema fino alla danza.

ESTATE D’EVENTI è un festival diffuso che l’Assessorato alla Cultura propone in collaborazione con il Circuito Regionale Teatrale Arteven – Regione del Veneto, con il supporto di partner come l’Orchestra dell’Accademia del Concerto, il Gruppo Cinema della Parrocchia di San Pietro e di tante associazioni culturali, e con il contributo di importanti realtà produttive del territorio.

Il cartellone estivo 2016 conferma la nuova linea inaugurata lo scorso anno, che punta alla qualità e all’organicità progettuale delle proposte dell’Assessorato e al contempo stimola, indirizza e sostiene le realtà associative locali a svolgere un ruolo attivo nell’offerta culturale proposta in città.

ESTATE D’EVENTI nasce dalla collaborazione tra Comune e Circuito Arteven, già solida per la programmazione del teatro invernale. Un progetto che riporta a Montecchio concerti di altissimo livello, quest’anno Cristina Donà e Perturbazione, che valorizza i castelli di Giulietta e Romeo e le Priare come scenari naturali per accogliere il teatro di Shakespeare, nei 400 anni dalla sua morte, che con la Bohème di Accademia del Concerto conferma l’attesissimo appuntamento con l’opera, che riporta Villa Cordellina Lombardi al suo ruolo di luogo simbolo vissuto dai cittadini di Montecchio Maggiore grazie alla rassegna di Theama Teatro, che apre infine alla città il giardino della Biblioteca civica come qualificato spazio culturale. Senza dimenticare la rassegna di cinema in castello, arricchita dal ciclo di Effettonotte quest’anno dedicato al grande regista giapponese di animazione Hayao Miyazaki.

Un ricco calendario di oltre sessanta eventi, comprensivo di una selezione degli interessantissimi progetti presentati nell’ambito di “Palcolibero in Città 2016”, bando pubblico dell’Assessorato alla Cultura nato per stimolare la creatività e l’imprenditorialità culturale dell’associazionismo locale.

Accanto al cartellone di Estate d’Eventi si pongono infine alcuni appuntamenti imperdibili e di sicuro impatto come Montecchio Marittima Beach Party a fine luglio e la Notte Bianca di fine agosto.

“L’augurio che rivolgiamo a tutti i cittadini – affermano il sindaco Milena Cecchetto e il consigliere comunale incaricato alle attività di consulenza e collaborazione nell’organizzazione di eventi, manifestazioni e intrattenimenti pubblici Igor Nori – è quello di trascorrere un’estate all’insegna di un tempo libero da trascorrere con intelligenza e piacere, vivendo la propria città tra cultura e divertimento. Ringraziamo Arteven e tutte le associazioni e realtà culturali cittadine che hanno permesso di approntare anche quest’anno un calendario di altissimo livello”.

Estatedeventi2016_CALENDARIO

 

 

Comune di Montecchio Maggiore

Redazione web 15/06/2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here