Montecchio: scienza, musica e archeologia si incontrano al Museo Zannato

museo zannato

Domenica 20 settembre 2015 alle ore 15:30 al Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore viene inaugurata la mostra “La scienza… in musica! Con un pizzico di Archeologia”, un modo semplice e divertente per spiegare ai bambini come nasce un suono, cosa sono intensità, altezza e timbro, ma anche quali erano gli strumenti usati dall’uomo nell’antichità.

L’inaugurazione, tutta dedicata ai bambini e alle loro famiglie, prevede un’attività laboratoriale seguita da un momento conviviale per la presentazione del progetto realizzato dall’Associazione T.R.A.M.A. in collaborazione con il Laboratorio permanente del Giocattolo Scientifico GiocoScienza di Malo. La mostra si suddivide in 5 sezioni:

MUSICA E ARCHEOLOGIA: gli strumenti musicali nella storia
IL SUONO: che cos’è e come nasce un suono
CARATTERISTICHE DEL SUONO: intensità, altezza, timbro
LA PROPAGAZIONE DEI SUONI: come viaggiano i suoni e perché li sentiamo
FENOMENI PARTICOLARI: cosa sono risonanza eco, rimbombo e altre curiosità sui suoni

Il visitatore, di qualunque età, può comprendere le leggi di fisica acustica che danno vita ai suoni, mediante la sperimentazione e l’uso di giocattoli scientifici realizzati in materiali poveri o di riciclo, facilmente reperibili anche a casa. La sezione dedicata all’archeologia presenta un excursus sugli strumenti musicali più antichi della storia dell’uomo, con immagini e riproduzioni. Per tutta la durata della mostra sono previste attività domenicali per i ragazzi in orario pomeridiano (15.30-17.30), secondo il seguente calendario:
20 settembre 2015 – speciale inaugurazione: Laboratorio “Per chi suona…i barattoli!”
27 settembre 2015 – strumenti musicali della Preistoria
11 ottobre 2015 – strumenti musicali dell’Età del Ferro (Veneti e Celti)
25 ottobre 2015 – strumenti musicali dei Romani
8 novembre 2015 – strumenti musicali dei Longobardi

Per la partecipazione ai laboratori si consiglia la prenotazione chiamando il 347/4666141(Chiara) o mandando una mail a info@associazionetrama.it. Costo del laboratorio: € 3,00 a ragazzo, per il laboratorio dell’inaugurazione; €5,00 a ragazzo per tutte le altre domeniche; un accompagnatore adulto entra gratuitamente. La Mostra rimarrà aperta dal 20 settembre all’8 novembre e sarà visitabile gratuitamente nei consueti orari di apertura del Museo.

Visita il sito

 

 

Redazione web 18-9-2015

 

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui