Mostra dedicata ai Santi Protettori a Lonigo

DSC03877

“Vieni e Vedrai” è il titolo della mostra dedicata ai santini che raffigurano i Santi Protettori e i Patroni, organizzata alla filiale di Lonigo della BCC Vicentino.

Ideatore e curatore della mostra è il professor Diego Lovato, che racconta: “Per le arti e i mestieri, il Patrono facevo spesso riferimento al  mestiere che questi aveva praticato in vita. L’esposizione riguarda i Patroni dei bancari-banchieri, barbieri, agricoltori, falegnami, parroci, studenti e delle 27 nazioni dell’Unione Europea. Ci sono anche le raffigurazioni dei protettori della gola, degli occhi, delle malattie incurabili, di quelle del cuore, ecc. Interessante è poi l’excursus di tipo storico e legato alle tradizioni e alla cultura dell’Unione Europea. Da sottolineare che l’allestimento ha comportato un importante lavoro di ricerca storica, che ci ha permesso di riportare collocazioni temporali e curiosità legate ai santini stessi”.

Interessanti le ambientazioni relative ad ogni patrono: per i barbieri troviamo antichi strumenti dell’Ottocento e del Novecento, per i falegnami pure e anche per gli agricoltori. La mostra è stata realizzata da Diego Lovato e Gaetano Filippi con il contributo della Banca Credito Cooperativo Vicentino, AutoEmilio di Alonte e Arredamenti-Serramenti Molinaro di S. Stefano di Zimella presso la filiale leonicena della BCC Vicentino ubicata in via Garibaldi ed è visitabile in orario di sportello con ingresso libero fino all’11 aprile.

Redazione web 12-03-2013

nori lovato 4

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui