Museo d’Estate: quattro incontri col sapere

Novità culturali a Montecchio Maggiore! Con l’arrivo dell’estate infatti inizia Museo d’Estate, un nuovo ciclo di incontri organizzati dal Museo Zannato per conoscere meglio la storia e la natura del nostro territorio.

MUSEO ESTATE. Si tratta di quattro martedì per quattro appuntamenti, quattro conferenze e passeggiate nella natura che, nelle splendide cornici del giardino della biblioteca civica e del Castello di Romeo, approfondiranno altrettanti temi culturali. In compagnia di un’archeologa e una medievalista si conosceranno i nuovi ritrovamenti dei Longobardi a Monticello di Fara, per poi indagare l’identità stessa di questo straordinario popolo di invasori. Si ascolteranno i canti dei grilli e dei pipistrelli, immergendosi in una scienza poco conosciuta qual è la bioacustica, per riconoscere le specie, i richiami e le serenate amorose, attraverso rilevatori ultrasonici. Conoscere il passato dei luoghi vicini quanto gli abitanti della notte così misteriosi e poco conosciuti, darà nuove chiavi di lettura di un paesaggio in continua evoluzione.

 

IL PROGRAMMA. Questo è il calendario dell’iniziativa:

  • Martedì 22 giugno, ore 21.00, Giardino della Biblioteca, via S. Bernardino, 12

I ritrovamenti di età longobarda a Monticello di Fara. Nuovi dati archeologici dal territorio vicentino. A cura della dott.ssa Claudia Cenci, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Vr, Ro,Vi

 

  • Martedì 29 giugno, ore 21.00, Castello di Romeo

Il Canto dei Pipistrelli: bioacustica e ascolto del paesaggio sonoro attraverso gli ultrasuoni dei pipistrelli. Con il dott. Andrea Pereswiet, chirotterologo dell’Institute of Systematics and Evolution of Animals Polish Academy of Sciences di Cracovia e Club Speleologico Il Proteo.

 

  • Martedì 6 luglio, ore 21.00, Giardino della Biblioteca, via S. Bernardino, 12

I Longobardi da invasori a popolo in migrazione: nuove prospettive nella ricerca. A cura della prof.ssa Maria Cristina La Rocca, Docente di Storia Medievale, Università di Padova

 

  • Martedì 13 luglio 2021, ore 21.00, Castello di Romeo

Il Canto dei Pipistrelli: bioacustica e ascolto del paesaggio sonoro attraverso gli ultrasuoni dei pipistrelli. Con il dott. Filippo Maria Buzzetti, entomologo della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

 

L’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni mandare una mail a museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it o telefonare a 0444 492565.

 

Redazione web
15/06/2021

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui