Nogarole: 1^ festa del formaggio

FESTA DEL FORMAGGIO NOGAROLE copertina libretto pubblicitario

Prendete nota sin da subito sul calendario, sull’agenda e anche su tablet e smartphone: l’importante è non dimenticare la data della prima edizione della “FESTA DEL FORMAGGIO”, che si terrà il 3-4 MAGGIO 2014 a Nogarole Vicentino (VI).

Questo piccolo paese di mezza montagna, posto a spartiacque tra le valli del Chiampo e dell’Agno – nel territorio della Lessinia Vicentina – ospiterà infatti un nuovo, imperdibile appuntamento con le prelibatezze e i prodotti tipici del territorio.

Una iniziativa nata dalla collaborazione dei Comitati di Volontariato di Nogarole Vicentino e della frazione di Alvese, del Comune di Nogarole e dei quattro Caseifici Sociali delle Valli del Chiampo e dell’Agno: Nogarole, Altissimo, Trissino e Castelgomberto.

Le due giornate vedranno come protagonisti, nel menù:

– GNOCCHI DI FIORETTA in un bis di sughi: burro e salvia e speck e noci;

– degustazione di PIATTI FREDDI A BASE DI FORMAGGI, PRODOTTI TIPICI e DE.CO.

La manifestazione avrà inizio SABATO 3 MAGGIO alle ore 18.00 con l’apertura degli stands gastronomici e della mostra-mercato di prodotti tipici, dei prodotti De.Co. e degli hobbisti. Alle ore 22.00 grande serata afro all’aperto con i Dj Max Dalla Valle e Dario Mix.

DOMENICA 4 MAGGIO alle ore 8.00 è prevista la partenza della 1^ “CAMINADA DEI 7 CAPITELLI”: attraverso percorsi di diversa lunghezza di 7-12-19 km sarà possibile conoscere il verde territorio di Nogarole, i suoi sentieri panoramici e l’antica devozione popolare nelle sue contrade. Alle ore 10.00 apre la mostra-mercato, e contemporaneamente si giungerà al cuore dell’intera manifestazione: il CONCORSO DEGUSTAZIONE DEL MIGLIOR FORMAGGIO e MIGLIOR RICOTTA tra i quattro Caseifici Sociali della Valle dell’Agno e della Valle del Chiampo, con possibilità del pubblico di partecipare alla scelta del vincitore. Il Concorso gode del patrocinio della Regione del Veneto.

Nella giornata di domenica gli STANDS GASTRONOMICI funzioneranno dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00. Sono previsti intrattenimenti vari, mentre in due diversi momenti – alle 11.00 e alle 16.00 – sarà possibile assistere alla DIMOSTRAZIONE DELLA PRODUZIONE DI BURRO E FORMAGGIO proprio all’interno del Caseificio Sociale di Nogarole, che si trova in centro al paese, a pochi passi dagli stands. Alle ore 17.30 avverrà infine la PREMIAZIONE DEL CONCORSO DEL MIGLIOR FORMAGGIO, con il Patrocinio della Regione del Veneto. È importante precisare che gli gnocchi saranno realizzati con la fioretta del Caseificio Sociale di Nogarole e i sughi saranno preparati dal Ristorante Gabri e Giorgio, che nelle due giornate proporrà menù a base di prodotti caseari di Nogarole a prezzi promozionali (www.gabriegiorgio.it).

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui