Orgiano in piazza 2013, tra trattori, artigianato, macchinari storici e aquiloni

 photo url_zps7b360094.jpeg

Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre si terrà l’edizione 2013 di Orgiano in piazza, con la tradizionale festa dei trattori e dell’artigianato locale, la festa degli aquiloni e la prima mostra di macchinari stradali storici.

Venerdì 30 agosto presso Villa Fracanzan Piovene parte l’edizione 2013 di “Orgiano in piazza”, il tradizionale appuntamento con la festa dei trattori storici e delle attrezzature agricole d’epoca, ma anche con la gastronomia e l’artigianato locale.

La festa ha riscosso negli ultimi anni un notevole successo tanto che l’artista e musicista Oreste Sabadin ha realizzato appositamente per l’evento un suo acquerello che rappresenta Orgiano e i suoi mestieri.

Tra le novità di quest’anno c’è la prima mostra di macchinari da movimento terra e stradali, organizzata dall’associazione vicentina “Amici del rullo” e impreziosita da una esposizione di abiti femminili di alta moda della stilista Paola Girardi.

Per grandi e piccoli verrà realizzata la prima festa degli aquiloni presso il parco della Villa. Il ricco programma di eventi avrà inizio venerdì 30 agosto alle 19.30 con “A cena con la quaglia. Prodotti di ieri, cibi di oggi”, ideata dall’associazione culturale Terre Narranti e organizzata dal gruppo “La Rua” di Pilastro.

La cena su prenotazione sarà una vera e propria introduzione culinaria all’evento “I racconti del campanile. Storie di paese del basso vicentino”, scritto e interpretato dal gruppo Terre Narranti, in programma nel parco di Villa Fracanzan Piovene alle 21. L’ingresso è libero.

Sabato 31 sarà la volta, alle ore 16.30, del tiro con la fune tra forza umana e potenza meccanica, mentre alle 21.15 grande concerto live di Diego Pettena che presenterà in anteprima il suo ultimo album “Ci sarà ancora un domani”, presso il parco di Villa Fracanzan Piovene. L’ingresso è
gratuito.

Domenica 1 settembre il centro storico e piazza Marconi saranno animati tutto il giorno da bancarelle con esposizioni di prodotti tipici e degustazioni, da associazioni, musicisti e artisti di strada, da hobbysti e antichi mestieranti.

Alle ore 10 avverrà l’inaugurazione dell’edizione 2013 di “Orgiano in piazza”. Alle 11.30 seguiranno i saluti delle autorità e le premiazioni sportive sul palco davanti a Palazzo dei Vicari, sede municipale.

Sempre domenica sarà possibile assistere alla sgranatura del mais con macchina sfoglia – sgranatrice e al rombo dei vecchi motori grazie al gruppo “Amici del trattore d’epoca” di Orgiano.

Alle ore 16 partirà dal centro la sfilata di cavalli e carrozze d’epoca e trattori con attrezzature d’epoca.

Nel parco di Villa Fracanzan Piovene gli “Amici del rullo” metteranno in mostra i macchinari stradali storici impreziositi dalla presenza di modelle d’alta moda vestite dalla stilista Paola Girardi con acconciature di Lucia Equipe.

Seguirà poi il lancio degli aquiloni. Nel parco i visitatori potranno assistere anche a gare di fast polling, provare a montare fantastici cavalli a sella e ammirare una ricca esposizione di animali.

Presso lo stand dell’associazione culturale Terre Narranti sarà possibile visitare la mostra “Campiglia dei Berici, paese d’artisti” realizzata in collaborazione con la Pro loco di Campiglia dei Berici. L’ingresso è libero.

Per tutta la giornata sarà attivo un trenino turistico che porterà i visitatori alla scoperta della città di Orgiano.

Un ricco stand gastronomico aprirà venerdì e sabato alle 18.30 e domenica alle 12 pressoil parco di Villa Fracanzan Piovene.
Per info: Comune di Orgiano – Ufficio Segreteria 0444 874038 – interno 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Orgiano

Redazione web 29-08-2013

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui