Piccole storie di miracoli ad Arzignano

00011

“Piccole storie di Miracoli”, mercoledì 25 marzo alle 16. Incontro con Nicoletta Nicolin Tonelato in Biblioteca. L’Assessore Mattia Pieropan: “Questo incontro sarà una splendida occasione per ascoltare storie che parlano di devozione e che, al tempo stesso, costituiscono un punto di vista del tutto particolare sulla storia sociale del nostro territorio.”

Incontro con Nicoletta Nicolin Tonelato

Che racconterà il suo “Piccole storie di miracoli”, opera artistico letteraria ispirata dalle tavolette votive del museo degli ex voto del Santuario della Madonna di Lonigo, da cui sono state tratte altrettante vicende drammatiche e prodigiose, vissute assieme ad ogni singolo personaggio che si rivolge con devota fiducia all’intercessione della Vergine. Queste storie sono state riscritte con semplicità e fantasia , calate nella realtà di allora in modo plausibile, con la stessa attenzione usata dai bravi pittori popolari che ebbero la ventura di raccogliere, dalla viva voce dei riconoscenti devoti , le dirette testimonianze del miracolo.

Il libretto si rivolge agli amanti della religiosità popolare e della storia delle devozioni che hanno improntato il nostro territorio, ai ragazzi che dopodomani saranno i con servatori di un patrimonio prezioso, perché fin da ora lo amano.

Comune di Arzignano

Redazione web 16-3-2015

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui