Rievocazione storica ai castelli di Montecchio

 photo LocandinaMontecchioMedievale_zps83475ed7.jpg

Il 1° maggio, dalle 11 alle 19, torna a Montecchio Maggiore il tradizionale appuntamento con la rievocazione storica MONTECCHIO MEDIEVALE, che è giunta alla 14esima edizione e che quest’anno, per la prima volta, potrà contare sulla direzione artistica del regista Gianfranco De Cao.

Tanti gli eventi programmati per la giornata di festa nei Castelli della Villa (Romeo) e di Bellaguardia (Giulietta) in via Castelli 4 Martiri.

LA RIEVOCAZIONE STORICA

In uno stupendo scenario medievale si rinnova l’appuntamento con la storia a Montecchio Maggiore. I due castelli che diedero l’ispirazione a Luigi Da Porto per la sua indimenticabile novella dedicata all’amore eterno di Romeo e Giulietta, poi resa immortale da William Shakespeare, ritornano ai fasti di un tempo, quando dame e cavalieri, musici e giocolieri animavano i nostri luoghi.

Nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio, nei due castelli ancor oggi divisi dalla faida tra Montecchi e Capuleti, si avvicenderanno spettacoli di falconeria, combattimenti in arme e prove di tiro con arco e balestra gotico manesca.

Danze e balli allieteranno le ore di attesa dell’evento principale, ovvero la nomina dei Giulietta e Romeo 2013. Ragazze e ragazzi compresi fra i 15 e i 25 anni si contenderanno l’ambitissimo titolo che, come premio, prevede un viaggio in una città d’Italia o d’Europa.

Per il pubblico saranno a disposizione stand gastronomici, intrattenimenti e tanto divertimento in un’atmosfera unica.

LA MOSTRA NELLA TORRE DEL CASTELLO DI ROMEO

Al primo piano della torre sarà esposta un’armeria di fine XV secolo e al piano superiore si potrà vivere l’esperienza de “La storia da indossare e toccare”, ovvero la possibilità di maneggiare ed indossare oggetti di carattere militare in uso durante il Rinascimento.

La mostra è aperta sino al 19 maggio, la domenica dalle 14.30 alle 18.30, e in altri giorni su prenotazione all’Ufficio Cultura del Comune, per gruppi o comitive.

LA VISITA ALLE PRIARE

Occasione unica per visitare un luogo suggestivo e senza tempo.

Un complesso di grotte scavate per l’estrazione della pietra impiegata nei secoli come materiale da costruzione e, nel corso del Medioevo, anche per la realizzazione dei castelli.

Visite guidate il 1 maggio dalle ore 11.00 alle 18.00. Ingresso euro 3,00, ridotto euro 1,50 (under 18, over 60).

IL CONCORSO FOTOGRAFICO

Nell’ambito di Montecchio Medievale – 1 maggio 2013, il Fotoclub Montecchio Maggiore organizza un concorso fotografico a tema nell’area dei castelli.

Info e regolamento su: http://www.fotoclubmontecchiomaggiore.it

L’accesso all’area dei castelli, per tutta la durata della manifestazione, potrà avvenire a piedi o con il servizio di bus navetta.

Il servizio navetta funzionerà al costo di € 1,00 dalle ore 11,00 alle 19,30: biglietto valido per l’andata e il ritorno. Partenze dalla fermata FTV di via Trozi a pochi passi dal Duomo (servizio anche per disabili) e dal parcheggio della ditta Xylem – Lowara in via Lombardi.

Info: Uff. Cultura Comune di Montecchio M. – manifestazioni@comune.montecchio-maggiore.vi.it-0444 705737 Associazione Storico Culturale Giulietta e Romeo – www.faida.it – info@faida.it

Comune di Montecchio Maggiore

Redazione web 19-04-2013

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui