San Pietro Mussolino: la rivoluzione digitale continua, dai primi di agosto il protocollo diventa informatico

Corsi_Informatica

A San Pietro Mussolino l’evoluzione tecnologica è di casa, con un altro importante tassello che si aggiunge lungo la strada avviata dall’Amministrazione per una progressiva digitalizzazione della comunicazione. Dai primi di agosto sarà avviato il nuovo servizio di protocollo informatico, un innovativo sistema di catalogazione di tutte le comunicazioni in entrata che quotidianamente riceve il Comune, senza più la necessità di dover procedere alla stampa cartacea dei documenti.

Il sistema sarà in grado di protocollare digitalmente la comunicazione ricevuta, e quindi veicolarla in modo automatico all’ufficio competente: tutto questo riducendo i consumi di carta che fino a oggi ha richiesto l’archiviazione manuale di testi a volte di decine di pagine, e abbattendo i tempi della laboriosa operazione ad opera dell’impiegato comunale incaricato. Un’innovazione quindi che ottimizza il servizio, aumentandone allo stesso modo il grado di sicurezza sia perchè elimina i rischi dell’errore umano, sia perchè consente il salvataggio di ogni documento in duplice copia e a costo zero.

“Questo è un altro epocale passo avanti della pubblica amministrazione – spiega Jonathan Santolini, consigliere delegato all’innovazione -. Un sostanziale abbattimento del consumo di carta, la velocizzazione delle procedure e l’eliminazione dei tempi morti rappresentano un obiettivo di efficienza che abbiamo ottenuto e continueremo a perseguire per i nostri cittadini”.

Il nuovo protocollo informatico arriva dopo la grande soddisfazione per l’avvio del progetto Smart Town, che prevede la digitalizzazione del Comune attraverso la già esistente rete dell’illuminazione pubblica, e in particolare dopo la fine delle operazioni per la posa della fibra ottica in tutto il territorio comunale con investimenti infrastrutturali di Interplanet, che garantirà ad aziende e privati l’accesso a internet attraverso la banda larga, al massimo dell’affidabilità e della velocità di connessione.

 

 

Comune di San Pietro Mussolino

Redazione web 27-7-2015

 

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui