Si rinnova l’illuminazione pubblica

Nuove luci su Chiampo. Il Comune della Valle ha infatti avviato un project financing attraverso il quale intende procedere in breve tempo al quasi completo rinnovo dell’illuminazione sul territorio comunale.

«Riceviamo spesso segnalazioni – spiega il sindaco Matteo Macilotti – di punti luce che non funzionano correttamente per cui abbiamo deciso di intervenire e rivedere l’illuminazione in tutta la città. Il project financing sul quale stiamo lavorando prevede un investimento di oltre 800 mila euro e la sostituzione di 1643 punti luce, che corrispondono all’80% della rete di illuminazione. Altri 457 sono già a LED e 15 a Fotovoltaico».

Con questo intervento, che riguarderà tutto il territorio comunale, si procederà non solo alla sostituzione dei punti luce attualmente con tecnologia SAP (Sodio ad Alta Pressione) ma anche ad una sistemazione generale che riguarderà diverse criticità, per esempio i quadri elettrici (usurati dal tempo), i sostegni e gli sbracci, l’inquinamento luminoso, le giunzioni, i cavi e le linee elettriche.

Ci sarà una corretta illuminazione degli ambienti esterni, una riduzione dei consumi energetici, una corretta gestione del servizio di illuminazione, una riduzione dei costi di gestione e manutenzione e una riduzione dell’impatto ambientale del servizio.

«Potremo avere così risparmio energetico del 60% rispetto alla situazione attuale – precisa il sindaco – ma voglio sottolineare anche il vantaggio sotto il profilo della sicurezza per i cittadini, per la circolazione delle auto e dei pedoni. Avremo un sistema efficiente per i prossimi 30 anni».

 

 
Redazione web
23/03/2021

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui