StrArzignano 2015, ormai ci siamo!

texture4Giù i veli dall’edizione 2015 della StrArzignano, in programma il prossimo 19 aprile, e con apertura sabato 18 dedicata ai più piccoli. Attesi i numeri delle grandi occasioni.

StrArzignano – Trofeo Autovega, tutto pronto per domenica 19 aprile. Sabato 18 apre la manifestazione StraKids, la corsa dei più piccoli tra le vie del centro

Sulla scia dei grandi numeri della prima edizione – con quasi 5mila iscritti – torna l’appuntamento con la StrArzignano – Trofeo Autovega, la manifestazione che anche quest’anno promette di… muovere la città. Domenica 19 aprile è la data da segnarsi sull’agenda per partecipare alla corsa podistica su strada tra le vie del centro città, aperta agli agonisti sulla distanza dei 12 chilometri, e a passo libero per tutti gli altri sui tre tracciati di 3, 6 e 12km. Tutti i dettagli sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa mattina.

strarzignano1

L’organizzazione è affidata a forze congiunte all’Atletica Arzignano e al Comitato Uisp di Vicenza, con il supporto del Comune di Arzignano e dei partner principali Autovega e Banca Popolare di Verona. Al loro fianco anche la fondamentale collaborazione di: Comando Polizia Locale Vicenza Ovest, Pro Loco Arzignano, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini e gruppo marciatori Monte Ortigara. Si calcolano quasi 250 volontari impiegati dalle diverse associazioni sparsi nel territorio.

SPOT 2015 StrArzignano from Hassel Comunicazione on Vimeo.

L’obiettivo della seconda edizione della StrArzignano – Trofeo Autovega è di replicare il successo dell’anno scorso. La mattina di domenica 19 aprile nel centro storico di Arzignano sono attesi quindi numeri importanti nelle tre piazze (Marconi, Libertà e Campo Marzio) dove saranno concentrati partenza, arrivo e servizi logistici della gara. Il percorso di gara, sicuramente impegnativo, ricalca in sostanza quello dello scorso anno – pur migliorato nell’organizzazione viabilistica – con passaggio nelle vie centrali ma anche nei quartieri come Villaggio Giardino, Main e San Zeno, con “sconfinamento” fino a Chiampo correndo a fianco del torrente omonimo. Aggiunto anche un ristoro, con le postazioni che ques’tanno diventano 3 (ai 4, 7 e 12 km), e chiusura totale al traffico confermata lungo tutto il tracciato (dalle 10 in occasione della partenza, fino alla conclusione della manifestazione prevista attorno alle 13). Ma come ogni nuova edizione che si rispetti, oltre alle importanti conferme, non mancano grandi novità:

• Circuito Vicentia Running
StrArzignano è entrata a far parte del circuito Vicentia Running che comprende le 7 gare più importanti della provincia, con riconoscimenti ai partecipanti che riescono a completare almeno 5 delle 7 prove. Questo fatto riconosce alla StrArzignano sin dalla seconda edizione un ruolo importante nel panorama delle corse della provincia

• StraKids Banca Popolare
Il battesimo della corsa toccherà quest’anno ai più piccoli, già in pista sabato 18 aprile con la StraKids Banca Popolare, corsa non competitiva dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni. I percorsi variano da 150 metri fino ad 1 km a seconda dell’età dei bambini, che potranno essere accompagnati dai genitori. L’obiettivo è coinvolgere maggiormente le famiglie di Arzignano, con la StraKids Banca Popolare interamente inserita nel contesto del centro città. La Banca Popolare di Verona animerà la manifestazione con le mascotte Bruky ed Angelalla assieme a Menny, la mascotte dell’Atletica Arzignano.

• Musica
Spazio alla musica durante la corsa di domenica 19 aprile, con esibizione di gruppi rock locali e della sezione musicale della scuole secondaria “Motterle” di Arzignano. La musica sarà distribuita lungo il percorso per accompagnare tutti i partecipanti in questa giornata di festa.

• BabyParking
Grazie alla partnership con Spazio Bimbi di Arzignano, gli agonisti avranno la possibilità di lasciare in custodia i bambini di almeno 3 anni durante la corsa, in modo che i genitori possano correre liberamente

strarzignano2

Progetto scuole
Per riuscire nell’intento di avere una cornice non-competitiva importante, l’organizzazione ha scelto di replicare l’iniziativa dedicata alle scuole, invitando a partecipare alla StrArzignano – Trofeo Autovega gli alunni degli asili, delle scuole elementari e medie. Il contributo raccolto attraverso le iscrizioni del singolo istituto sarà restituito fino al 75% in buoni per l’acquisto di prodotti scolastici; l’anno scorso sono stati consegnati buoni per il valore complessivo di 4200 euro. Oltre alle scuole di Arzignano, hanno aderito al progetto quelle di Chiampo, Montecchio Maggiore e anche alcuni istituti di Trissino.

Programma allenamento
Assieme al progetto della gara, nell’ultimo anno è stata sviluppata anche la Running School StrArzignano, con un duplice obiettivo: avvicinare al mondo del running persone che non avevano mai corso con il programma “Sdivanati!”, e migliorare la performance di chi già non era nuovo alla corsa, con il programma “Migliora la tua cilindrata”. I programmi di allenamento sono stati studiati da Mirco Zanellato, trainer dell’associazione 4U e runner di successo. L’adesione a questi programmi è stata sorprendente, con una crescita costante che ha portato il gruppo fino ai 100 podisti che attualmente seguono i programmi.

Atletica Arzignano
L’Atletica Arzignano è un’associazione sportiva che conta più di cento tesserati nata molti anni fa dalla fusione delle due società San Bortolo e Garcia Moreno. Ogni anno partecipa al campionato organizzato dal CSI Vicenza e a diverse competizioni in ambito regionale e nazionale. Dalla fusione con le società di Chiampo, Valdagno e Montecchio Maggiore è nata l’Atletica Ovest Vicentino, che ogni anno schiera nelle diverse competizioni organizzate dalla FIDAL numerose fila di atleti fino alla categoria cadetti. Dalla categoria allievi tutti gli atleti iscritti con l’Atletica Arzignano che intendono partecipare alle gare FIDAL possono gareggiare con i colori dell’Atletica Vicentina. Nel periodo invernale gli atleti iscritti prendono parte alle campestri ed alle gare indoor, mentre nel periodo estivo disputano le outdoor.

Vivicittà Uisp
StrArzignano – Trofeo Autovega si inserisce nel circuito UISP – Vivicittà. L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l’associazione di sport per tutti che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. Vivicittà è partita nel 1983 e da allora non si è più fermata. La “corsa più grande del mondo” continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica: stessa distanza di 12km in tante città italiane ed estere, partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati. E ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi.

Charity program – Moby Dick e Rotary
Già dalla prima edizione parte dei contributi raccolti dalla manifestazione viene destinata a una onlus locale. Il progetto sostenuto quest’anno è quello della Cooperativa Moby Dick, che sostiene i ragazzi diversamente abili della Valle del Chiampo. A questo progetto ha subito aderito anche il Rotary di Arzignano che ha deciso di versare un proprio contributo alla Cooperativa, e di essere presente a StrArzignano – Trofeo Autovega con un proprio stand per diffondere l’importanza dell’attività svolta dal club. Al progetto seguito nel 2014 sono stati consegnati 1200 euro in beneficenza.

Ringraziamenti 

Oltre ad Autovega e Banca Popolare di Verona, gli altri partner che hanno contribuito al lavoro di organizzazione sono: Euroventilatori, GSport, Centro Medico Salute e Benessere, AloeXPro, Kalleis, Mut – Meccanica Tovo, Nardi Garden, Carrozzeria Sartori, UnipolSAI Arzignano, Assistenza Casa.

ISCRIZIONI
Gara agonistica
Tesserati Fidal ed enti di promozione sportiva convenzionati: tutte le procedure sono specificate nel sito www.strarzignano.it sezione regolamenti. Scadenza iscrizioni mercoledì 15 aprile, costo d’iscrizione 18 euro e borsone tecnico in omaggio per i primi 400 iscritti.
Non competitiva
Gli interessati potranno ritirare il tagliando, presso il punto iscrizioni allestito in Piazza Libertà nei giorni di 11, 12, 18 e 19 aprile 2015.
Quote: 3 euro. Sconti sono previsti per gli iscritti tramite i gruppi scolastici.

PREMI 
Agonisti: premi in natura per gli assoluti e le classifiche di categoria.
Il Centro Medico Salute e Benessere offrirà dei buoni per massaggi e trattamenti ad alcuni atleti premiati.

“Abbiamo cercato di inserire tante novità – spiega Michele Mimmo, ideatore e organizzatore della corsa -. Se grazie alla prima edizione adesso abbiamo una pista ciclabile che pullula di runners ed una running school composta da circa 100 persone, mi piacerebbe che dopo la prima StraKids, la corsa per i bambini che si svolgerà il sabato pomeriggio, molti bimbi si avvicinassero all’atletica ed allo sport. Anche perché per i mesi di maggio e giugno, Atletica Arzignano sta promuovendo “Gioco Atletica”, una doposcuola composto da due ritrovi settimanali al pomeriggio ideato proprio per avvicinare, con l’approccio del gioco, i bambini più piccoli al mondo dell’atletica”

HASSEL per STRARZIGNANO 2014 from Hassel Comunicazione on Vimeo.

Invia la risposta

Lascia il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui